Presepe Vivente – Aidone

Il Presepe vivente di Aidone nello storico quartiere San Giacomo, tra i mestieri del passato e la rappresentazione itinerante della nascita di Gesù. Degustazione di prodotti tipici.

Il Presepe Vivente di Aidone

Il Presepe Vivente di Aidone è organizzato dall’Associazione Contessa Adelasia e dalla Pro Loco Morgantina e porta in scena il mistero della nascita di Gesù. La  narrazione recitata sarà ambientata tra le antiche abitazioni del quartiere storico di San Giacomo, che sorge ai piedi di quello che un tempo era il castello. Tra il dedalo delle sue viuzze sarà ricostruita l’antica Betlemme con le botteghe degli artigiani e scene di vita quotidiana. Il presepe vivente di Aidone è uno spettacolo nello spettacolo, una rappresentazione teatrale dove il visitatore potrà tuffarsi nelle affascinanti atmosfere del passato e rivivere la quotidianità nei locali, nel mercato e nelle fattorie, tra tanti personaggi in costume d’epoca che recitano. Ma soprattutto potrà immergersi nella toccante atmosfera della Natività, come solo la notte di Natale sa regalare. Lungo tutto il percorso si potranno ammirare donne, uomini e bambini intenti a svolgere i mestieri, dove ognuno recita la sua parte e il visitatore potrà sentirsi parte viva della rappresentazione.

B&B e Hotel Aidone
Dove dormire ad Aidone
Booking.com

A far da cornice a tutta la rappresentazione c’è il paesaggio rupestre più antico di Aidone con la voce fuori campo che narra i momenti salienti della storia della nascita di Gesù e la musica che fa da sottofondo, rendendo l’ambientazione del presepe ancora più magica. I testi sono curati da Alessandra Mirabella e Sara Minincleri. In questo “Viaggio verso la grotta” al visitatore si aprirà un mondo incantato fatto di botteghe, animali e persone, e verrà avvolto dai profumi e dalle musiche, in un percorso illuminato dalla luce delle fiaccole. Quello che va in scena nel quartiere San Giacomo di Aidone nei giorni di Natale è una vera e propria narrazione che coinvolgerà tutta la comunità: 8 scene recitate, 15 ambienti immersi e 100 figuranti. Sono questi i numeri dell’edizione 2022!

Il Presepe vivente di Aidone 2022 si svolgerà il 28 e 29 dicembre dalle ore 17,00 alle ore 23,00. Ingresso ogni 15 minuti.

© Riproduzione riservata



Programma 2022 Presepe vivente di Aidone

 

Translate »
error: Contenuto Riservato.