Presepe Vivente – Caltabellotta

Caltabellotta è Città Presepe e ogni anno a Natale fa da scenario naturale alla rappresentazione del mistero della Natività in un’atmosfera religiosa ricca di fascino, tra luci, suoni e musiche e degustazioni di prodotti tipici. Si tratta di una manifestazione tra le più attese di tutta la provincia che tutti gli anni richiama visitatori provenienti da ogni parte dell’isola.

Il Presepe vivente di Caltabellotta

Il Presepe vivente di Caltabellotta animerà le vie strette e tortuose e le antiche abitazioni del paese, del Quartiere della Pietà che per l’occasione si trasforma nella Betlemme di un tempo. Quello che va in scena a Caltabellotta è, in realtà, un presepe vivente in una città presepe poiché la sacra rappresentazione della Natività si snoda tra le viuzze, i vicoli e le stradine di un paese che per la sua particolare posizione, in qualsiasi periodo dell’anno, assomiglia molto ad un grandioso presepe, ma a Natale lo è ancor di più.
Gli antichi mestieri prendono vita all’interno delle antiche abitazioni e nelle grotte, lungo un suggestivo percorso illuminato da piccoli falò, che si spinge sino alla chiesetta della Pietà che sorge nella parte alta del centro storico, incastonata tra le rocce, in una splendida posizione panoramica, ed ha origini bizantine.

Dormire a Caltabellotta
Bed and breakfast Caltabellotta
Booking.com

Dal quartiere Pietà le stradine si spingono poi sino alle grotte di San Cono dove, ad accogliere il visitatore, vi sarà la capanna con Gesù, Giuseppe e Maria, il bue e l’asinello. Saranno proprio i figuranti in costume d’epoca, impegnati nei mestieri di una volta, come fabbri, artigiani, contadini, pastori a fare rivivere l’atmosfera magica del Natale, attraverso la rappresentazione di scorci di vita di altri tempi e riproponendo attività oggi scomparse ed accompagneranno il visitatore nel suo cammino verso la capanna, tra le melodie delle zampogne, le musiche tipiche del Natale, i profumi e i sapori della tradizione locale. Al presepe vivente di Caltabellotta non mancheranno infatti le degustazioni dei prodotti tipici, che faranno riscoprire i sapori genuini territorio. A Caltabellotta quest’anno va in scena il presepe narrato e interpretato. Paolo Marciante narra “Lu Pressèpiu di Cataviddotta” in maliversi siciliani e la Compagnia Teatrale i Sognattori interpreta il Presepe di Caltabellotta 2019.
Il Presepe Vivente di Caltabellotta è in programma nelle giornate del 26, 28 e 29 dicembre e il 4 e il 5 gennaio, dalle ore 16,30 alle ore 21,30. Ingresso libero, ticket degustazione.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma Natale 2021 di Caltabellotta

Event Details
  • Start Date
    26 Dicembre 2019 00:00
  • End Date
    5 Gennaio 2020 00:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.