Presepe Vivente Nunziata – Mascali

Il Presepe Vivente Siciliano di Nunziata di Mascali va in scena tra le stradine della piccola borgata medievale, con la rappresentazione della Natività e dei mestieri di una volta. L’idea, nata una decina di anni fa dal parroco e dai volontari della chiesa madre di Nunziata, oggi ne fa uno dei più belli presepi viventi di Sicilia.

Presepe Vivente di Mascali

Anche la città di Mascali ha il suo Presepe Vivente organizzato tutti gli anni nella borgata di Nunziata, dai volontari dell’oratorio “San Domenico Savio” della parrocchia S. Maria dell’Itria. Il caratteristico presepe vivente è allestito tra le viuzze di questa piccola e pittoresca borgata di epoca medievale conosciuta per la sua chiesa della Nunziatella, dove nel lontano 1928 gli abitanti portarono in processione la Madonna per fermare la colata lavica che minacciava il paese, e oggi è meta anche di tanti visitatori che giungono sin qui per ammirare i suoi affreschi bizantini. La chiesa medievale, che probabilmente apparteneva ad un monastero basiliano, è il monumento più importante di Nunziata e i suoi affreschi risalgono al XII secolo. I lavori di restauro nei locali attigui, hanno portato alla luce un’abside e tre navate con frammenti di pavimento a mosaico risalenti al VI secolo.
Il Presepe vivente Siciliano di Nunziata viene organizzato dal 2011 e nel tempo si è fatto sempre più grande. Le sue prime edizioni hanno coinvolto la via Benedetta, dietro la Chiesa Madre di Nunziata, ma col passare degli anni, grazie alla volontà e alla passione delle famiglie nunziatesi, si è esteso per tutta la parte più antica del paese. L’edizione 2018/2019 è stata premiata come “Miglior presepe vivente d’Italia di Sicula Tradizione Enea”.

Offerta B & B Mascali
Dove dormire a Mascali
Booking.com

Lungo il suo percorso si potranno ammirare le botteghe con gli antichi mestieri, molti dei quali sono andati perduti, e rivivranno i costumi di una volta. Sarà come fare un viaggio a ritroso nel tempo, nella Palestina di 2000 anni fa, qui rappresentata tra le case del borgo di Nunziata dove si muovono i vari personaggi che indossano abiti d’epoca per intepretare pastori, falegnami, ricamatrici, panettieri, pescivendoli e calzolai, e dare vita a dei quadri viventi. Nel presepe sono presenti anche alcuni animali e si potranno gustare i prodotti tipici del territorio mascalese, come il pane casareccio, i formaggi, la ricotta e il vino locale, ed anche la mela brûlée, le frittelle di zucca, il pane con i fichi secchi, la cotognata, le frittelle con lo zucchero e tante altre bontà.
Il Presepe nel borgo di Nunziata ha inizio da via San Domenico, attraversa alcune vie passando dalla piccola chiesetta medievale, percorre una strada in pietra lavica fino ad arrivare in una piccola viuzza dove avviene la rappresentazione sacra della Natività di Gesù Bambino.
Il Presepe Vivente di Nunziata di Mascali è in programma 26 dicembre 2019 dalle ore 17,30 alle ore 21,00, il 28 dicembre la mattina dalle ore 10,00 alle 12,30, e nelle giornate del 29 dicembre, l’1, il 5 e il 6 gennaio 2020 dalle 17,30 all 21,00. L’1 gennaio si aprirà alle ore 18,00.
L’ingresso al Presepe Vivente ha un costo di 2,50 euro. I bambini fino a 12 anni entrano gratis.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2021 Presepe Vivente di Nunziata di Mascali

Event Details
  • Start Date
    26 Dicembre 2019 00:00
  • End Date
    6 Gennaio 2020 00:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.