Presepe Vivente – Pollina

Il Presepe vivente a Pollina, nell’incantevole cornice della parte vecchia del paese, tra viuzze e antiche abitazioni, con la rappresentazione della nascita di Gesù tra i mestieri di un tempo, la visita alla Natività del Gagini e la degustazione dei prodotti tipici.

Il Presepe Vivente di Pollina

Nei giorni di Natale a Pollina la comunità parrocchiale SS. Giovanni e Paolo di Pollina rappresenta una nuova edizione del Presepe vivente, una manifestazione suggestiva che farà immerge i suoi visitatori in un’atmosfera passata e quasi magica. Quello che va in scena a Pollina a Natale è una sorta di teatro interattivo in cui i figuranti in costume d’epoca con i visitatori, divenuti personaggi anch’essi, si muovono all’interno di ambientazioni e raccontano una storia miracolosa, fra antichi mestieri e scorci di momenti di vita quotidiana di Betlemme al tempo della nascita di Gesù. La scenografia naturale del borgo antico è ciò che maggiormente caratterizza il Presepe Vivente di Pollina, le cui viuzze e i suggestivi vicoli guideranno i passi dei visitatori sino al luogo in cui nacque Gesù, dove troverà i personaggi della Sacra Famiglia. Il Presepe vivente di Pollina si conferma un appuntamento tanto atteso per la comunità pollinese, impegnata già da tempo nella sua realizzazione, ma anche per tutti coloro che nei giorni di Natale avranno l’opportunità di fare visita al grazioso paese madonita.

Dormire a Pollina
Bed and Breakfast a Pollina
Booking.com

Al presepe vivente di Pollina vi sarà la possibilità di andare in giro per gli stand dedicati alla gastronomia e all’artigianato e di scoprire i piatti della cucina di un tempo. I visitatori saranno infatti deliziati con la degustazione di pane cunzato, cudduruni, ricotta calda, tuma fresca, biscotto al vino, vino cotto e per la prima volta anche la birra alla manna, prodotta esclusivamente a Pollina. Il percorso del Presepe a Pollina inoltre consentirà di ammirare la celebre Natività di Antonello Gagini, nonché uno dei massimi capolavori dell’artista. La pregevole opera scultorea si trova custodita presso la Chiesa Madre, fu fatta realizzare dalla nobile pollinese Margherita Minneci nel 1526 e raffigura Maria e Giuseppe a grandezza naturale, oranti davanti il Bambino Gesù, circondati da una schiera di piccoli putti ed incastonati in una cappella arricchita da numerosi affreschi.
Il Presepe vivente di Pollina 2021 si svolgerà il 26 dicembre e nelle giornate dell’1 e 2 gennao 2022, dalle ore 15,00 alle ore 21,00. L’ingresso prevede il pagamento di un ticket di 5 euro in cui sono comprese le degustazioni e la visita della celebre Natività del Gagini. I bambini sino a 5 anni entrano gratis. In loco sono disponibili un ampio parcheggio gratuito e un comodo servizio navetta.

Una grande novità della quarta edizione del Presepe Vivente di Pollina è l’area mercatino che verrà allestita in Piazza Duomo e la Casa di Babbo Natale, un luogo magico dove ogni bimbo potrà incontrare Babbo Natale in persona. Tra le renne e gli elfi, tutti i bimbi che visiteranno il Presepe avranno la possibilità di accedere alla Casa di Babbo Natale pagando un ticket di 6,00€, che include l’incontro con Babbo Natale, la foto stampata in loco e un giocattolo come regalo.

Il ticket d’ingresso vale solo per i bambini, i genitori invece possono accedere gratuitamente, mostrando però il Green Pass e indossando la mascherina.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2022 Presepe vivente di Pollina

Event Details
  • Start Date
    26 Dicembre 2021 15:00
  • End Date
    2 Gennaio 2022 21:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.