Presepe Vivente alla Sughereta di Villasmundo – Melilli

Il Presepe Vivente di Villasmundo e la rappresentazione sacra della Natività nel bosco di sugheri tra tradizione e religiosità.  Il villaggio con gli antichi mestieri da visitare attraversando sentieri rupestri.

Il Presepe Vivente di Villasmundo nella sughereta

Il Presepe Vivente di Villasmundo prende vita all’interno di un suggestivo scenario naturale dove per l’occasione sono state ricostruite le capanne con i mestieri e la rappresentazione della Natività. La sughereta di Villasmundo ha un grande valore naturalistico e paesaggistico e nei giorni di Natale si anima con la rappresentazione di un Presepe vivente, organizzato dall’ass. La Ginestra Villasmundo A.P.S. con il patrocinio del Comune di Melilli, al quale partecipano molti volontari che con passione e amore per il proprio territorio, cominciano molto tempo prima a dedicarsi alla preparazione di questo evento, per regalare ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere.
Villasmundo è una frazione di Melilli, da cui dista una ventina di chilometri, e si caratterizza per la presenza di una grande sughereta che si estende per oltre 70 ettari appena fuori l’abitato. Il presepe vivente di Villasmundo nasce con l’obiettivo di valorizzare questo immenso bosco di querce da sughero, per farlo conoscere sotto un aspetto nuovo e originale, che solo l’atmosfera magica del Natale sa regalare.
E’ proprio la sua ubicazione, all’interno di un bosco, immerso completamente nella natura, a rendere lo spettacolo del presepe vivente di Melilli davvero unico! In questo scenario naturale di silenzio e suggestione, dove non c’è proprio nulla, nei giorni di festa viene realizzato un piccolo villaggio dove si susseguono scene di vita familiare, locande, botteghe artigiane con gli antichi mestieri, in quello che è un un vero e proprio percorso sensoriale. Si attraverseranno sentieri rupestri fino a raggiungere il villaggio della Natività, dove si potranno ammirare scorci di vita di altri tempi, mestieri ormai ridotti al lumicino o del tutto scomparsi ed anche animali da cortile, accompagnati dalle note musicali delle tradizionali cornamuse. La rappresentazione sacra della nascita di Gesù va in scena in un paesaggio così suggestivo da dare al visitatore la sensazione di essere realmente catapultato in un’altra epoca, dove le donne impastano la farina, cucinano pietanze, lavorano a maglia, ricamano e lavano i panni, i bambini giocano a palla e gli uomini lavorano il legno, intrecciano cesti e realizzano vasi di terracotta, per far provare ai visitatori le autentiche emozioni di una volta.

Il Presepe vivente di Villasmundo è in programma il 26 e 30 dicembre e l’1 e il 6 gennaio 2024 dalle ore 17,00 alle 20,30. Nei giorni di Natale a Melilli si potranno ammirare il “Presepe Vivente” che verrà allestito nel Chiostro del Convento dei Frati Cappuccini e “Il Presepe è Famiglia” a Città Giardino nel piccolo villaggio creato all’interno dell’area della Parrocchia di “San Bartolomeo”.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe Vivente alla Sughereta di Villasmundo

Translate »
error: Contenuto Riservato.