1° Maggio Floristella – Enna

Al Parco Minerario Floristella-Grottacalda di Enna si festeggia il 1° Maggio al ritmo di musica. Quello che è uno dei più suggestivi siti di archeologia industriale dell’Italia insulare, sede delle miniere di zolfo che un tempo davano lavoro ad una moltitudine di minatori e che hanno profondamente inciso sull’economia di tutta l’isola, è stato scelto non a caso come location per il concertone musicale che caratterizza da sempre la festa dei lavoratori, che ha l’obiettivo di sviluppare una coscienza civile verso tematiche importanti e sempre attuali come il lavoro, l’immigrazione e le grandi battaglie dell’umanità.

Dove Dormire a Enna

La Casa del Poeta


https://www.booking.com
Dotata di una piscina all’aperto circondata da uliveti, La Casa del Poeta offre camere moderne con connessione Wi-Fi gratuita. Questo hotel di design si trova a 10 minuti a piedi dal villaggio di Pergusa e dal suo lago.

B&B A Casa dei Nonni


https://www.booking.com
Interamente coperto dal WiFi gratuito, il B&B A Casa dei Nonni sorge nella città di Enna. Ogni mattina vi attende la colazione self-service nella sala apposita, dove troverete una macchina da caffè e un bollitore.

Locanda Susuiusu


https://www.booking.com
Situata a Enna, la Locanda Susuiusu offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita.

Il Primo Maggio a Floristella

Il concertone del Primo Maggio Floristella nasce per dare grande visibilità al parco minerario, recuperandone anche la memoria storica, e per far trascorrere una giornata all’insegna della musica e del divertimento tra cultura, arte e natura. Il 1° Maggio a Floristella è organizzato dalla Nuova Proloco Terre di Carrapipi in collaborazione con l’Ente Parco Minerario Floristella Grottacalda e, oltre al concertone e alle esibizioni dal vivo degli artisti, ha organizzato convegni e conferenze a tema ed altri eventi per allietare la giornata dei tanti visitatori che decideranno di trascorrere la festa dei lavoratori al Floristella.

Esperienze a Enna e dintorni

Sarà l’occasione per andare alla scoperta del sito dell’ex miniera di zolfo e del Palazzo Pennisi che al suo interno ospiterà una mostra pittorica. Nel pomeriggio del Primo Maggio al Parco Minerario Floristella-Grottacalda spazio alla musica e alle esibizioni dal vivo degli artisti e dei gruppi emergenti della scena musicale locale che sino a tarda sera si alterneranno sul palco. Tra i tanti suoneranno gli iOdio Caporrìmo con i successi più grandi di Caparezza, la band di Caltagirone dei Butijah e i CelentAdri, l’unica tribute band siciliana di Adriano Celentano, e si ballerà assieme ai The Greasers. Ingresso gratuito.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.