Ragusa spiagge: le più belle

La Sicilia è la regione italiana perfetta per trascorrere delle magiche vacanze estive. Le sue città, i suoi paesini e le sue spiagge caraibiche la rendono una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo, ma anche dagli italiani che desiderano sfuggire al caos della vita quotidiana per rifugiarsi in un mondo quasi incantato. Tutte le città siciliane sono perfette per un soggiorno tra mare, natura e relax, ma oggi ci concentreremo sul capoluogo di provincia più a sud d’Italia. Ci riferiamo alla meravigliosa città di Ragusa che sorge nel sud est della Sicilia, proprio nel cuore del Val di Noto che racconta la storia del barocco siciliano. La città è letteralmente circondata da bellezze naturali e viste mozzafiato: è situata sui monti Iblei e nel suo territorio scorre il fiume Irminio che fa parte di una riserva naturale dai paesaggi incredibili. Oltre al territorio naturale che la circonda, Ragusa è caratterizzata da una lunga serie di gioielli architettonici barocchi, splendidi monumenti ricchi di decorazioni entrati a far parte dei siti Patrimonio dell’Unesco nel 2002, e ancora a distanza di tanti anni è in grado di regalare momenti speciali e ricchi di bellezza. Ovviamente uno dei punti di forza del suo territorio sono proprio le spiagge, che con le loro acque cristalline e le sabbie bianche, incantano tutti coloro che vengono a trascorrere le proprie vacanze in questo meraviglioso angolo di Sicilia. In questa breve guida illustreremo di Ragusa le spiagge le più belle.

Offerte Hotel Ragusa
Dove dormire a Ragusa



Booking.com

Ragusa spiagge bianche

Sebbene tutte le spiagge del territorio di Ragusa siano di una bellezza incredibile, una delle più apprezzate in assoluto è quella di Santa Maria del Focallo. La spiaggia in questione è una tra quelle del litorale ibleo che tutti gli anni ricevono l’ambita Bandiera Blu, ed è quindi caratterizzata da un’acqua incredibilmente limpida e pulita e da colori stupendi. Se state cercando a Ragusa spiagge bianche Santa Maria del Focallo di Ispica che assieme alla vicina spiaggia di Marina Marza è il posto perfetto per una vacanza in totale relax, dove è possibile fare splendide passeggiate sul bagnasciuga, scegliere se trascorrere la giornata nelle sue spiagge libere o se approfittare della presenza dei pochi stabilimenti balneari. Anche la spiaggia di Sampieri a Scicli con il suo pittoresco borgo di pescatori è tra le più apprezzate in assoluto, sempre per l’atmosfera di tranquillità che regna sovrana nella zona. La spiaggia di Sampieri si caratterizza per la presenza di dune e macchia mediterranea ed è il luogo perfetto per una vacanza serena e rilassante. In questa parte del litorale ragusano le spiagge libere si sprecano e sono ideali per ammirare la poesia del tramonto e le sfumature che il sole regala al cielo e al mare con i magici paesini bianchi sullo sfondo.

Marina di Ragusa: spiagge più belle

Marina di Ragusa è una piccola frazione della città di Ragusa nonché il suo affaccio sul mare, ed è anch’essa caratterizzata da meravigliose spiagge bianche con acque limpide e cristalline. A Marina di Ragusa le spiagge più belle si estendono per chilometri, sono in parte libere e dotate di docce ed anche attrezzate con ombrelloni e sdraio. Corrono di fianco alla sua meravigliosa passeggiata sul mare con bar, gelaterie e ristoranti, e si susseguono ad altre dove invece il paesaggio ha un aspetto più puro e selvaggio. Anche sulla spiaggia di Marina di Ragusa da anni sventola la Bandiera Blu.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.