Sagra di l’Asineddi – Carini

La Sagra di l’Asineddi di Carini per la promozione dei piatti tipici locali preparati con il pesce azzurro il cui nome è “Zerro” ma in dialetto è “Asineddu”. Degustazione dei piatti originali carinesi a base di Asineddu.

Sagra di l’Asineddi di Carini

La Sagra di l’Asineddi a Carini è diventata un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano le tradizioni culinarie e i prodotti tipici locali. Il pesce azzurro che qui chiamano asineddu, alto non è che il pesce Zerro, della famiglia dei Centracanthidae, che nel golfo di Carini abbonda nei mesi primaverili. Fino agli anni Settanta costituiva la fonte di reddito per oltre un centinaio di barche da pesca della marineria carinese, in quello che un tempo era il Baglio dei Pescatori. Il pesce Zerro veniva pescato in abbondanza tra febbraio e maggio, coinvolgendo centinaia e centinaia di famiglia. L’asineddu è un pesce azzurro, può raggiungere una lunghezza di 20 centimetri e si presenta con il corpo fusiforme e ricoperto da piccole squame di colore argento e riflessi rosati. Si tratta di una specie ermafrodita proteroginica che nasce femmina ma successivamente diventa maschio. Le femmine in dialetto siciliano sono chiamate maccarruneddu e rispetto i maschi, i cosiddetti asineddi, sono pesci più corti e di lunghezza non superano i 14 centimetri. Lo zerro viene considerato pesce “povero” perché poco redditizio dal punto di vista commerciale, ma si caratterizza per avere un valore nutrizionale molto alto, ed in cucina viene utilizzato fritto o cotto in padella ed è molto apprezzato anche per la preparazione di zuppe.
La sagra del pesce a Carini viene organizzata dalla Pro Loco insieme al Comune e vede anche la partecipazione attiva dei maestri chef dell’Istituto Alberghiero Ugo Mursia a cui è affidato il compito di preparare le prelibatezze culinarie con gli asineddi legate alle tradizioni locali, tra cui la pasta cu sucu d’Asineddi e gli Asineddi ca cipudda in agrodolce. La visita a Carini per la sagra del pesce è l’occasione per ammirare gli antichi monumenti, come il meraviglioso Castello La Grua Talamanca. Ci saranno anche l’animazione per i più piccoli e i gruppi folkloristici.
La Sagra di l’Asineddi 2022 di Carini è in programma Domenica 24 Aprile, in Piazza Duomo, a partire dalle ore 11,30.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    24 Aprile 2022 11:30
  • End Date
    24 Aprile 2022 14:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.