Sagra del Pane – Ramacca

A Ramacca nel mese di Settembre si svolge la tradizionale Sagra del Pane, organizzata tutti gli anni dall’amministrazione comunale e dalla Proloco. La cittadina della Piana di Catania è infatti famosa per la produzione del grano, tant’è che è stata battezzata “Capitale del Pane”. Il pane di Ramacca è molto conosciuto ed apprezzato ed è preparato con i metodi tradizionali di una volta, impastato con il lievito naturale, per poi essere cotto negli antichi forni in pietra, con riscaldamento a legna.

La Sagra del Pane di Ramacca

Il paese di Ramacca da sempre rappresenta uno dei maggiori centri di produzione del grano di tutta Europa e nel suo territorio, nel cuore dell’antico granaio di Roma, si coltiva frumento da secoli. Tra le varietà più rinomate vi è il grano duro Senatore Cappelli dal quale si ricavano altre cultivar di grano, tra cui quello che prende il nome dalla contrada ramacchese in cui viene coltivato, ossia il “Margherito”.

Dormire a Ramacca
Bed and Breakfast a Ramacca

Booking.com

Nei giorni della Sagra del pane di Ramacca, in programma dal 6 all’8 settembre a partire dalle ore 19,00, si potranno degustare il pane dolce e quello fritto, le focacce, le bruschette e il pane condito con olio, sale, acciughe, olive nere ed origano. Le serate della Sagra del Pane di Ramacca saranno accompagnate da musica e balli in piazza.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2022 Sagra del pane di Ramacca

Event Details
  • Start Date
    6 Settembre 2019 00:00
  • End Date
    8 Settembre 2019 21:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.