
A Cesarò, in provincia di Messina, in autunno si celebra la bontà culinaria del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi. Nei week end 4 e 5 e 11 e 12 novembre a Cesarò si svolgerà la 21esima edizione di una delle sagre più attese che propone i prodotti più famosi dei monti Nebrodi.
Il suino nero dei Nebrodi è una razza autoctona, ufficialmente riconosciuta e dotata di registro anagrafico, viene allevato allo stato brado o semi-brado e lasciato libero di vagare per i boschi. Dalle sue carni, che si utilizzano anche per il consumo fresco, si ottengono prodotti di altissima qualità, come la salsiccia, il capocollo, la fellata e la pancetta.
Sagra del Suino nero e del Porcino dei Nebrodi di Cesarò
Negli stands allestiti in occasione della Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi di Cesarò si potranno degustare anche le altre tipicità del territorio e gli ottimi prodotti caseari.
Bed and Breakfast Cesarò
Dormire a Cesarò
Booking.com
Alla Sagra di Cesarò ci saranno i sapori e profumi dei prodotti tipici e gli ospiti durante le giornate saranno intrattenuti con gli show cooking e le degustazioni e non mancheranno i giochi della tradizione, il corteo storico, le visite guidate, l’animazione per i più piccoli, lo spettacolo di fuoco, i canti della tradizione siciliana, la musica, i convegni e l’estemporanea di pittura.
© Riproduzione riservata
Programma 2023 Sagra del Suino nero di Cesarò