Sagra dell’Olio – Tusa

La Sagra dell’Olio di Tusa si svolge tutti gli anni nel mese di agosto con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere uno dei prodotti d’eccellenza del territorio. L’olio extravergine d’oliva prodotto nelle campagne tusane e in tutta la Valle Halaesa si caratterizza per il suo sapore leggero e il colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, e si ricava dalle cultivar autoctone siciliane ogliarola messinese e santagatese. Questo territorio del messinese è da sempre vocato alla coltivazione degli ulivi che si alternano a giardini di agrumi e mandorleti, e il commercio dell’olio extravergine d’oliva ha origini remote. Già ai tempi dell’antica città siculo-greca di Halaesa Arconidea venivano difatti commercializzati olio, vino e cereali.

La Sagra dell’Olio di Tusa

La Sagra dell’Olio di Tusa, che nasce da un progetto del circolo Arci, è tra quelle più longeve che si svolgono nel territorio. Quest’anno infatti taglia il traguardo delle ventiquattro edizioni.

Dormire a Tusa
Bed and Breakfast Tusa

Booking.com

Nei giorni della Sagra dell’olio di Tusa, in programma come da tradizione il 10 agosto, in Via Matteotti a partire dalle ore 21,30 si potrà degustare l’olio extravergine d’oliva locale assieme ai prodotti con esso conditi. Da non perdere le gustose bruschette arricchite con aromi vari e preparate secondo ricette che si tramandano da generazioni, il buon vino locale, le fave bollite, i ceci in brodo e le tante altre prelibatezze della cucina tradizionale. Gli ospiti saranno intrattenuti con musica e balli.

© Riproduzione riservata



Programma 2022 Sagra dell’Olio di Tusa

Event Details
  • Start Date
    10 Agosto 2022 00:00
  • End Date
    10 Agosto 2022 00:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.