Sagra della Busiata – Salemi

A Salemi si rinnova il tradizionale appuntamento estivo con l’enogastronomia e con la Sagra della Busiata. Dal 7 al 9 agosto si potranno degustare le busiate, la buonissima pasta fatta a mano, prodotto tipico del territorio della provincia di Trapani.

La Sagra della Busiata di Salemi

Durante la Sagra della Busiata, nei vari punti di degustazione siti all’interno di un percorso tra gusto, musica e cultura rappresentato da ben sette postazioni affiancate da musica live, nelle quali si potranno degustare la busiata gluten free, dedicata ai celiaci e ai puristi dell’alimentazione, quella Integrale preparata col grano di Tumminia e all’uovo oltre alle tante altre varianti a base di pesto, salsiccia e quant’altro, tutte accompagnate dall’ottimo vino locale. Saranno persenti postazioni dove poter degustare dolci tipici preparati secondo le antiche ricette, frutta ed anche il gelato.

Dove domire a Salemi
Prenota bed and breakfast Salemi

Booking.com

La Sagra della Busiata di Salemi, organizzata dalla Città di Salemi con la collaborazione dell’Associazione Saleming e della Proloco, ha in programma anche musica itinerante, mostre e visite ai numerosi musei della città. Inizio degustazioni ore 19.00. Ogni piatto di busiate sarà accompagnato da un bicchiere di vino delle cantine locali. Ogni postazione della Busiata sarà affiancata da Musica Live e da gruppi musicali! L’intero percorso durante i tre giorni sarà animato anche dalla energia della musica itinerante della Sud Street Band, dal gruppo musicale Zagara ‘n Ciuri e da Radio Time 90. Durante la Sagra della Busiata sarà possibile accedere al Polo Museale di Salemi grazie all’Apertura Serale Straordinaria dei Musei. Il costo del biglietto per accedere al Polo Museale sarà di 2 euro per dare la possibilità ai visitatori di mixare la bellezza del Borgo, la musica dal vivo e la bontà delle ricette con la ricchezza dell’offerta culturale salemitana. Nel percorso saranno presenti anche i Laboratori della Busiata a cura della Pro Loco Salemi e delle aree giochi per bambini. La Sagra della Busiata sarà un’ottima occasione per passare una piacevole serata insieme ai propri cari all’interno del Terzo Borgo Più Bello d’Italia secondo il contest nazionale dei Borghi piu’ Belli d’Italia.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Sagra della Busiata di Salemi

Translate »
error: Contenuto Riservato.