Sagra della Cipolla Rossa – Partanna

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni e l’ampia partecipazione di visitatori provenienti da tutta la Sicilia, a Partanna si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra della Cipolla Rossa organizzata dall’Associazione Belice Valle all’interno della manifestazione TipicuèArte, tra musica, arte e sapori. Saranno due giorni all’insegna delle degustazioni, dell’intrattenimento e delle visite guidate. La Notte Bianca di Partanna.

TipicuèArte e Sagra della Cipolla rossa a Partanna

Ritorna la kermesse TipicuèArte di Partanna che nel mese di luglio organizza spettacoli, concorsi di scultura, degustazioni e le visite guidate e dedica una sagra all’ortaggio dal bulbo tipico e fiore all’occhiello dell’agricoltura locale. L’Associazione “Belice Valle” si occupa di promuovere il territorio con i suoi prodotti tipici, in particolare la Cipolla Rossa. Partanna è la città delle cipolle rosse dal gusto particolarmente dolce e dalle grandi dimensioni e il cui peso può arrivare a raggiungere il chilo.
La Sagra della cipolla rossa di Partanna intratterrà gli ospiti con la degustazione di piatti a base di cipolla rossa, le cui caratteristiche sono legate al terreno in cui viene coltivata, ed in particolar modo alla granulometria e alla composizione chimica del terreno sciolto, a sua volta influenzato dallo strato più profondo, la cosiddetta “roccia madre”, e alla ricchezza di acque. La cipudda partannisa, così come viene chiamata dalla gente del posto, ha un aroma intenso e delicato, è più carnosa rispetto alle altre cipolle, risulta gradevole anche all’olfatto e quando viene sbucciata non provoca lacrimazione. In cucina è molto versatile, ottima da consumare sia allo stato fresco, in aggiunta alle classiche insalate, sia nei soffritti. Per l’occasione, nei giorni della sagra della cipolla a Partanna si potranno degustare specialità come gli arancini con salsiccia e cipolla e gli anelletti di cipolla fritti in pastella.

Prenota Hotel Partanna
Offerte B&B Partanna

Booking.com

Nell’ambito della Sagra della cipolla a Partanna non mancheranno le visite guidate al Castello Grifeo e al Museo Archeologico, gli spettacoli e l’intrattenimento. Quest’anno sarà il bodypainting a colorare di Arte l’ evento. Lo spettacolo comprende la presentazione dei lavori dei Body Painters, la rappresentazione delle modelle ed è arricchito da esibizioni artistiche e performances di danza orientale.

La manifestazione TipicuèArte 2023 a Partanna è in programma nei giorni 29 e 30 luglio. L’evento avrà luogo lungo il Corso Vittorio Emanuele, la strada principale della cittadina, che unisce Piazza Falcone e Borsellino al Castello Grifeo, edificio medievale sede del museo regionale di preistoria del Belíce. Proprio di fronte il castello e più precisamente nella piazza Belvedere, Sabato 29 alle 21:30 si terrà uno spettacolo di body painting dove artisti di fama internazionale realizzeranno sul corpo di modelle delle pitture e successivamente avrà luogo una sfilata ed una danza orientale. Lungo il corso in entrambe le giornate saranno presenti band musicali, esposizioni di quadri di artisti locali ed aziende di prodotti tipici locali. Domenica 30 alle 23:00 in Piazza Falcone e Borsellino verrà realizzato uno spettacolo di fuoco.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 della Sagra della Cipolla di Partanna

Translate »
error: Contenuto Riservato.