Sagra della Cipolla Rossa – Partanna

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni e l’ampia partecipazione di visitatori provenienti da tutta la Sicilia, a Partanna si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra della Cipolla Rossa organizzata dall’Associazione Belice Valle all’interno della manifestazione TipicuèArte, tra musica, arte e sapori. Saranno due giorni all’insegna delle degustazioni, dell’intrattenimento e delle visite guidate. La Notte Bianca di Partanna.

TipicuèArte e Sagra della Cipolla rossa a Partanna

Ritorna la kermesse TipicuèArte di Partanna che nel mese di luglio organizza spettacoli, concorsi di scultura, degustazioni e le visite guidate e dedica una sagra all’ortaggio dal bulbo tipico e fiore all’occhiello dell’agricoltura locale. L’Associazione “Belice Valle” si occupa di promuovere il territorio con i suoi prodotti tipici, in particolare la Cipolla Rossa. Partanna è la città delle cipolle rosse dal gusto particolarmente dolce e dalle grandi dimensioni e il cui peso può arrivare a raggiungere il chilo.
La Sagra della cipolla rossa di Partanna intratterrà gli ospiti con la degustazione di piatti a base di cipolla rossa, le cui caratteristiche sono legate al terreno in cui viene coltivata, ed in particolar modo alla granulometria e alla composizione chimica del terreno sciolto, a sua volta influenzato dallo strato più profondo, la cosiddetta “roccia madre”, e alla ricchezza di acque. La cipudda partannisa, così come viene chiamata dalla gente del posto, ha un aroma intenso e delicato, è più carnosa rispetto alle altre cipolle, risulta gradevole anche all’olfatto e quando viene sbucciata non provoca lacrimazione. In cucina è molto versatile, ottima da consumare sia allo stato fresco, in aggiunta alle classiche insalate, sia nei soffritti. Per l’occasione, nei giorni della sagra della cipolla a Partanna si potranno degustare specialità come gli arancini con salsiccia e cipolla e gli anelletti di cipolla fritti in pastella.

Prenota Hotel Partanna
Offerte B&B Partanna

Booking.com

Nell’ambito della Sagra della cipolla a Partanna non mancheranno le visite guidate al Castello Grifeo e al Museo Archeologico, gli spettacoli e l’intrattenimento. La manifestazione TipicuèArte 2024 a Partanna è in programma nei giorni 27 e 28 luglio. L’evento avrà luogo lungo il Corso Vittorio Emanuele, la strada principale della cittadina, che unisce Piazza Falcone e Borsellino al Castello Grifeo, edificio medievale sede del museo regionale di preistoria del Belíce.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 della Sagra della Cipolla di Partanna

Translate »
error: Contenuto Riservato.