
Ogni anno a Pedagaggi, piccola frazione montana del comune di Carlentini, in provincia di Siracusa, nel mese di ottobre la Proloco organizza una Rassegna Agroalimentare per gli estimatori della buonissima mostarda di fichidindia preparata dalle massaie e dei tanti prodotti tipici locali.
La Sagra della Mostarda di Ficodindia di Pedagaggi
La Sagra della Mostarda di Fichidindia di Pedagaggi di Carlentini in programma nel week end del 12 e 13 ottobre, animerà le stradine dell’antico e suggestivo quartiere di San Cristoforo con i colori e i profumi di un tempo remoto ed accoglierà i tanti visitatori che giungono sin qui per degustare i fichidindia, la mostarda secca, i cavateddi al sugo di maiale, la ricotta calda, le focacce, gli agrumi, le conserve, il pane di casa, la porchetta, il vino, l’olio d’oliva e tante altre specialità.
Nei giorni della Sagra della Mostarda di fichidindia di Carlentini gli ospiti saranno intrattenuti con spettacoli musicali e cabaret, si potrà prendere parte al tour per le vie del centro storico e alla Casa Museo degli ambienti e utensili della civiltà contadina con partenza dalla piazza e, presso il parco giochi adiacente la delegazione di Pedagaggi, i più piccoli si potranno divertire con i giochi. Domenica 13 ottobre, alle ore 10,00 circa, è previsto l’arrivo dei gruppi motociclisti “Vintage Bikers Carlentini” & “Old Sicilian Bikers”. Apertura stand dalle ore 9,00 alle ore 24,00.
© Riproduzione riservata