Sagra della Sfincia – Carini

La Sagra della Sfincia di Carini in occasione della festa che celebra il Patriarca San Giuseppe, le degustazioni, il folklore, i giochi popolari e le visite al patrimonio architettonico del territorio e alle tradizionali tavolate di San Giuseppe.

La Sagra della Sfincia a Carini

Per la festa di San Giuseppe a Carini ritorna la Sagra della Sfincia dedicata al dolce tipico siciliano che viene consumato tradizionalmente il 19 marzo. La sfincia è una frittella morbida ripiena di ricotta le cui origini si fanno risalire agli Arabi. Qui trovate la storia e la ricetta Sfince di San Giuseppe siciliane.
La festa del papà in Sicilia viene quindi celebrata a base di questa prelibatezza dolciaria. A Carini nei giorni dedicati al Patriarca l’Associazione “Gli Amanti della Musica Lirica” con l’Amministrazione comunale organizza la Sagra della Sfincia Carinese e nella centralissima Piazza Duomo, al costo di 1,50 euro, si potranno gustare le frittelle morbide, ricoperte dalla crema di ricotta con gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d’arancia candite assieme ai prodotti tipici locali.

Offerta Carini B&B
Dormire a Carini
Booking.com

Nei giorni della Sagra della sfincia carinese si potranno visitare le bellezze architettoniche di cui è ricco il centro abitato, come il Castello La Grua Talamanca, conosciuto ai più per le vicende che hanno avuto come protagonista la Baronessa di Carini, la Chiesa degli Agonizzanti e l’Oratorio del SS. Sacramento adorno con gli stucchi del Serpotta. La manifestazione sarà allietata dal giro del carretto siciliano per le vie del paese e dai giochi di una volta, tra cui l’albero della cuccagna e il gioco dei pignatelli dove si dovranno colpire con un bastone dei contenitori appesi contenenti dolcetti o scherzetti e non mancheranno le visite alle tradizionali tavolate di san Giuseppe allestite nelle varie zone della città.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2022 della Sagra della Sfincia di Carini

Event Details
  • Start Date
    20 Marzo 2022 10:00
  • End Date
    20 Marzo 2022 18:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.