
A Leonforte, in provincia di Enna, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra delle pesche e dei prodotti tipici, in programma il primo week end ottobre. La pesca tardiva di Leonforte, denominata “La Settembrina”, che ha ottenuto il marchio IGP, ha una maturazione autunnale e si presenta esternamente di colore giallo e con la polpa molto aromatica. Rappresenta un prodotto di nicchia molto apprezzato per le sue caratteristiche di qualità, oramai conosciuto in tutta Italia.
La peschicoltura a Leonforte si pratica attraverso l’insacchettamento manuale dei frutti con una busta di carta pergamenata, che proteggere le pesche in modo naturale da parassiti e intemperie, senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti antiparassitari.
La Sagra delle Pesche di Leonforte
Nei giorni della Sagra delle Pesche di Leonforte negli stand allestiti per l’occasione oltre alle pesche e ai prodotti preparati con questo prelibato frutto, si potranno degustare le altre specialità locali, come la rinomata fava larga di Leonforte.
La Sagra delle Pesche di Leonforte promette di essere un’esplosione di sapori, divertimento e cultura locale. Le suggestive Piazza Branciforti e Piazza Margherita si trasformeranno in un festival di esperienze uniche: musica dal vivo, degustazioni imperdibili e tantissime attività interattive per i più piccoli. Oltre a vivere il cuore della Sagra di Leonforte, i visitatori si immergeranno in un mondo di arte, musica e spettacolo che renderanno il weekend del 5 e 6 ottobre davvero indimenticabile. Le scuole di danza trasformeranno le piazze in veri e propri palcoscenici, mentre talentuosi artisti stupiranno con le loro opere, portando colore e creatività in ogni angolo. La musica dal vivo sarà un mix travolgente di talenti locali, accompagnata dai ritmi coinvolgenti dei DJ set che faranno ballare tutti i presenti. Per chi ama l’innovazione e la tecnologia, un’incredibile esposizione 3D lascerà tutti a bocca aperta, con la sua arte immersiva e moderna. Yellow Pesca sarà un vero e proprio viaggio tra emozioni, arte e cultura, capace di coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza unica!
© Riproduzione riservata