Sagra dei Maccarruni – Francofonte

La Sagra de Maccarruni e Cavateddi a Francofonte si svolgerà nei giorni 21 e 22 maggio in Piazza Garibaldi tra sapori, artigianato locale, musica e folklore.

La Sagra dei Maccarruni e Cavateddi di Francofonte

La Pro loco di Francofonte, con il patrocinio del Comune, organizza la prima edizione della Sagra de Maccarruni e Cavateddi, dedicata  a due primi piatti della tradizione enogastronomica locale. La sagra di Francofonte nasce con l’obiettivo di far conoscere le due prelibatezze della cucina francofontese che per l’occasione si potranno gustare negli stand allestiti in piazza. Entrambe le specialità culinarie sono legate alla tradizione e le loro ricette si tramandano di generazione in generazione. Sia i maccarruni che i cavateddi sono una tipologia di pasta fresca la cui lavorazione viene eseguita a mano, attraverso i metodi di preparazione di una volta. Ancora oggi vengono preparati come la facevano le nostre nonne, utilizzando ingredienti semplici e genuini, quali semola di grano duro e acqua, e lavorando l’impasto ottenuto con i classici aghi di ferro. Fanno quindi parte della tradizione, e rappresentano anche un ricordo di quei momenti trascorsi in famiglia, quando le donne di casa si riunivano intorno al tavolo per la loro preparazione. I piatti di pasta fresca poi si sposano con qualsiasi sugo, ma diventano naturalmente irresistibili quando vengono conditi con la salsa di pomodoro fatta rigorosamente in casa oppure con il ragù.
Nel corso della sagra a Francofonte non mancheranno l’intrattenimento e gli stand con i prodotti tipici dell’artigianato. L’inaugurazione della sagra dei maccaruni a Francofonte è prevista nel pomeriggio di sabato con l’apertura degli stand in Piazza Garibaldi, dove gli artigiani esporranno tantissimi dei loro manufatti, ed anche con l’esibizione della Street Band e degli artisti locali. L’intrattenimento riprende il giorno successivo, di mattina per le vie del centro sfileranno i carretti siciliani, e nel pomeriggio si svolgerà lo spettacolo folkloristico. La serata si concluderà con il cabaret di Carmelo Caccamo che porterà in scena la simpatica e divertente signora Santina.

© Riproduzione riservata



Programma 2022 Sagra Maccarruni e Cavateddi di Francofonte

Event Details
  • Start Date
    21 Maggio 2022 15:00
  • End Date
    22 Maggio 2022 22:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.