Sagra dell’Olio – Chiaramonte Gulfi

La Sagra dell’Olio a Chiaramonte Gulfi celebra il rinomato Dop Monti Iblei tra convegni, show cooking, master class e tanto altro.

La Sagra dell’Olio di Chiaramonte Gulfi

A Chiaramonte Gulfi si celebra una delle eccellenze del territorio nella Sagra Olio e nons’Olio che si svolgerà dall’11 al 13 novembre. La Sagra dell’Olio di Chiaramonte è dedicata al suo olio DOP che si produce nelle campagne attorno dove sorgono ulivi millenari. La tradizione contadina di questa zona del ragusano è da secoli legata alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione del prezioso oro verde, e quello che si ricava dall’oliva tonda iblea è un olio di grande pregio.  L’olio prodotto in Sicilia vanta tradizioni millenarie e la storia dell’ulivo in queste terre del ragusano affonda le sue radici ai tempi degli Arabi. Non è un caso che le piante più longeve siano ancora oggi chiamate ulivi saraceni. L’olio extravergine di oliva DOP Monti Iblei ha ricevuto tantissimi riconoscimenti e possiede caratteristiche organolettiche di altissimo pregio, conferitogli anche dalle particolari escursioni termiche che si verificano in queste colline.

Dove dormire a Chiaramonte
Bed and Breakfast Chiaramonte
Booking.com

La Sagra dell’Olio di Chiaramonte è soprattutto un itinerario culturale sulla coltivazione dell’ulivo e la produzione dell’olio d’oliva che ha ottenuto il marchio DOP. A Chiaramonte all’olio è stato dedicato un museo nel Palazzo Montesano dove si trovano esposti utensili e suppellettili, una macina in pietra e un’antica pressa in legno.
L’olio Dop chiaramontano viene celebrato per un lungo week end tra convegni, show cooking, master class e con la tradizionale Sagra dell’olio che allieterà i suoi ospiti con degustazioni e intrattenimento. Per l’occasione si potranno gustare i piatti della tradizione locale preparati con l’Olio DOP Monti Iblei. Ma non mancheranno gli stand con i prodotti tipici, si svolgeranno le master class dedicate all’olio, al vino e alla birra, si potrà prendere parte alle visite presso le aziende del territorio, che proporranno ai visitatori le degustazioni, e si potrà assistere dal vivo alla spremitura delle olive. La Proloco organizzerà il tour guidato per le bellezze architettoniche e il sabato si concluderà con lo spettacolo musicale in piazza.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2023 Sagra dell’Olio di Chiaramonte Gulfi

Translate »
error: Contenuto Riservato.