Sagra della Pecora Aluntina – San Marco d’Alunzio

La Sagra della Pecora Aluntina di San Marco d’Alunzio con gli stand enogastronomici dove gustare le specialità tipiche a base di pecora immersi nell’arte e nella bellezza di uno dei Borghi più belli d’Italia.

La Sagra della Pecora di San Marco d’Alunzio

Nel borgo di San Marco d’Alunzio per il lungo week end che preannuncia l’inizio delle feste di Natale si svolgerà la Sagra della Pecora Aluntina, una tre giorni all’insegna del buon cibo, della cultura e del divertimento. La sagra di San Marco d’Alunzio, organizzata in collaborazione con il Parco dei Nebrodi e Città della Montagna, ha l’obiettivo di promuovere la cultura zootecnica del territorio e ha in programma mostre e viste guidate per le bellezze del borgo. I visitatori potranno prendere parte al contest dove dovranno scegliere il piatto tipico aluntino a base di pecora che avranno avuto modo di gustare nei giorni della sagra e al contest fotografico “Selfie alla fontana”. A San Marco d’Alunzio nei giorni della sagra sarà infatti riaperta la fontana Divina Aluntium dalla quale al posto dell’acqua uscirà dell’ottimo vino rosso aluntino.

Prenota a San Marco d’Alunzio
Bed and breakfast San Marco d’Alunzio
Booking.com

La Sagra della pecora di San Marco d’Alunzio si svolgerà nelle giornate dal 9 all’11 dicembre e sarà inaugurata dalla mostra che racconta le tradizioni dei pastori. Lungo la via Aluntina saranno allestiti gli stand con i prodotti tipici soprattutto quelli dei pastori locali, come la ricotta e i formaggi, e le bontà della gastronomia, mentre nelle giornate di sabato e domenica saranno organizzate visite guidate alla scoperta del borgo e dei suoi tanti tesori storico artistici. Tutte le chiese di San Marco per l’occasione resteranno aperte e gli ospiti potranno visitare anche i musei. Non mancheranno la musica itinerante e il folklore. Il Gusto della Pecora Aluntina si concluderà con la premiazione dei vincitori del sorteggio San Martino nel Borgo e con la proclamazione del miglior piatto tipico aluntino gustato nel week end. Le prime 20 persone che prenotano avranno offerto il soggiorno dall’amministrazione comunale. A San Marco d’Alunzio si viene non come turisti, ma come ospiti!

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.