Sagra della Ricotta e del Cannolo – Mussomeli

La Sagra della Ricotta e del Cannolo di Mussomeli si svolge a Maggio in occasione della festa di San Pasquale Baylon, Patrono dei Pastori. Il programma della sagra di Mussomeli con il folklore, la gastronomia e gli spettacoli.

Sagra della ricotta e del cannolo di Mussomeli

La Sagra della ricotta e del cannolo di Mussomeli porta in piazza i prodotti tipici prodotti caseari di alta qualità, tra cui la ricotta e i formaggi che si producono nel territorio. Alla pastorizia sono legate le radici profonde di questo territorio del nisseno, dove la tradizione degli allevatori locali ha sviluppato una forte specializzazione produttiva dell’allevamento degli animali da latte. Soprattutto in passato, San Pasquale Baylón, il religioso di origini spagnole dell’Ordine dei Frati Minori Alcantarini, considerato il protettore dei pastori, ha avuto tanti devoti a Mussomeli. Di umili origini, Pasquale Baylón ardente adoratore dell’Eucaristia, proclamato Santo nel 1690 da Papa Alessandro VIII, sin da piccolo fu allevatore di pecore, dapprima pastore del gregge di famiglia, poi a servizio di altri padroni e trascorse le lunghe ore del pascolo in meditazione e preghiera. A Mussomeli il santo viene celebrato la seconda domenica di maggio, in anticipo rispetto alla festa liturgica che ricorre il 17 maggio.

B&B in Offerta a Mussomeli
Dove dormire a Mussomeli

Booking.com

La sagra di Mussomeli, organizzata dalla Proloco, dall’Amministrazione Comunale e dalla Congregazione di San Pasquale, si svolgerà nella centralissima Piazza della Repubblica, tra folklore, gastronomia e spettacoli. I protagonisti assoluti sono però i formaggi locali, molto apprezzati anche oltre i confini dell’Isola. A Mussomeli la sagra di maggio è l’occasione per gustare la ricotta calda, la tuma e naturalmente i cannoli, e per ammirare i monumenti principali del centro storico e il Castello Manfredonico, con le visite guidate curate dal servizio civile della proloco. Non mancheranno gli stand gastronomici e gli eventi folkloristici ad allietare i giorni della sagra e si potranno fare acquisti nella “librera solidale”, frutto delle donazioni dei mussomelesi. Il ricavato della vendita sarà devoluto al popolo ucraino residente a Mussomeli.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Sagra del Cannolo di Mussomeli

Translate »
error: Contenuto Riservato.