
La frazione Finale di Pollina torna ad essere in festa per la tradizionale Sagra dell’Ulivo, giunta alla sua 43esima edizione. La sagra nasce nel novembre del 1973, e in questi anni è diventata un simbolo della piccola comunità, tant’è che ancora oggi riesce ad attirare migliaia di visitatori provenienti dalla provincia di Palermo e da altre località, che giungono sin qui per assistere e vivere alcuni momenti di grande vitalità. Nel corso degli anni la kermesse, che ha fatto la storia di Finale, ha visto l’elezione di Miss contadinella e Mister Contadino, l’esibizione di numerosi gruppi folkloristici provenienti da ogni parte dell’isola, la sfilata di cavalli e di carri allegorici, mostre, convegni, concorsi e tanto altro.
La Sagra dell’Ulivo di Pollina
Durante la Sagra dell’ulivo di Finale di Pollina per le vie del centro abitato sfilerà il gruppo folkloristico e negli stand si potranno degustare i tanti prodotti tipici di cui è ricco il territorio madonita.
Offerta Hotel Pollina
Bed and Breakfast a Pollina
Booking.com
Domenica si elegeranno Miss contadinella e Mister contadino. Non mancheranno la musica, la sfilata equestre, la degustazione di pasta aglio, olio e peperoncino e vino e le visite guidate. La Sagra dell’ulivo di Pollina è organizzata dall’A.C.R. L’Approdo di Finale.
© Riproduzione riservata