Santuario dell’Immacolata – Monforte San Giorgio

Il Santuario della Madonna Immacolata di Monforte San Giorgio è una piccola chiesa che domina dall’alto il centro abitato. Si trova sopra il colle Marra, nel sito un tempo occupato dalla cappella dell’antico castello. Al suo interno si venera una statua raffigurante la Madonna col Bambino, alla quale i monfortesi sono molto legati. La popolazione durante i periodi di maggior pericolo ha fatto sempre ricorso al suo aiuto.

Il Santuario dell’Immacolata di Monforte San Giorgio

Il bel simulacro dell’Immacolata si trova in una nicchia del santuario di Monforte San Giorgio, in corrispondenza dell’altare, su un piedistallo con bassorilievi su cui sono raffigurati l’annunciazione, il concepimento di Gesù ad opera dello Spirito Santo rappresentato da una colomba e la natività. La realizzazione della statua da alcuni storici viene attribuita alla bottega del Laurana e da altri ad Antonello Gagini o a Giovan Battista Mazzolo. La  tradizione locale vuole che la statua sia stata tenuta nascosta dentro una grotta per sottrarla alla distruzione degli iconoclasti o dei saraceni.
Il culto dell’Immacolata in paese ha origini antiche e si rinnova ogni anno l’8 dicembre, giorno in cui il santuario diventa meta di pellegrinaggi di fedeli e devoti che giungono sin quassù da ogni parte del comprensorio per assistere alla celebrazione della messa.

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneColle Immacolata
Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.