La Scala Illuminata – Caltagirone

Tutti gli anni, le sere del 24 e 25 luglio, a Caltagirone in occasione della Festa del Patrono San Giacomo, la Scala di Santa Maria del Monte si illumina e brilla di fiammelle colorate, offrendo uno spettacolo di arte e di luci unico al mondo e di grande suggestione.

La Scala illuminata di Caltagirone

Quella della Scala illuminata di Caltagirone è una tradizione che risale al Seicento ma trovò la sua massima espressione con padre Benedetto Papale, artefice nell’Ottocento di tutti i disegni di luce realizzati sulla scala di Santa Maria del Monte. Il sacerdote, che nella città calatina ebbe i natali e con una grande vocazione per le belle arti, seguendo un disegno originale, posizionava sui 142 gradini della scalinata, divenuta famosa per le alzate maiolicate, i coppi di carta di colore bianco, rosso e verde, opachi e trasparenti ed illuminati all’interno da piccole lucerne in terracotta riempite di olio. La collocazione delle fiammelle colorate per la Scala Illuminata di Caltagirone oggi invece è affidata ai componenti della famiglia Russo, che da generazioni preparano rigorosamente a mano centinaia di coppi contenenti la lumera (recipiente di terracotta) riempita di olio e con uno stoppino, per poi disporli sui gradini secondo alcuni disegni ispirati a temi riguardanti la città e il Santo Patrono. Sul far della sera, all’ora stabilita, i coppi colorati vengono accesi lasciando meravigliati tutti i presenti.

Dormire a Caltagirone
Bed and Breakfast Caltagirone
Booking.com

La Scala di Santa Maria del Monte si illumina anche la sera del 15 agosto, in occasione della festa in onore di Maria Santissima del Ponte.

© Riproduzione riservata




N.B. Scala illuminata 2021 – In onore di Maria Santissima del Ponte compatrona della città di Caltagirone, domenica 15 agosto 3200 coppi bianchi, rossi, verdi e turchesi daranno vita all’arazzo di fuoco, raffigurante la Madonna col Bambino, sulla Scala Santa Maria del Monte. Disegno di Angelo Alessi e Angelo Murgo. Allestimento a cura della squadra del maestro Vincenzo Ripullo.
Accensione dei coppi a cura degli operatori dell’hub vaccinale, dei volontari della Protezione civile e delle associazioni del territorio.
Durante la serata, condivideremo con voi le esperienze dei protagonisti dell’evento.

Siete invitate/i a godervi lo spettacolo, ovunque voi siate.
Seguite le pagine Città di Caltagirone e Turismo Caltagirone per ricevere la notifica all’avvio della diretta il 15 agosto alle 21.30

Event Details
  • Start Date
    15 Agosto 2021 21:30
  • End Date
    15 Agosto 2021 23:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.