La Scala Illuminata – Caltagirone

Tutti gli anni, le sere del 24 e 25 luglio, a Caltagirone in occasione della Festa del Patrono San Giacomo, la Scala di Santa Maria del Monte si illumina e brilla di fiammelle colorate, offrendo uno spettacolo di arte e di luci unico al mondo e di grande suggestione.

La Scala illuminata di Caltagirone

Quella della Scala illuminata di Caltagirone è una tradizione che risale al Seicento ma trovò la sua massima espressione con padre Benedetto Papale, artefice nell’Ottocento di tutti i disegni di luce realizzati sulla scala di Santa Maria del Monte. Il sacerdote, che nella città calatina ebbe i natali e con una grande vocazione per le belle arti, seguendo un disegno originale, posizionava sui 142 gradini della scalinata, divenuta famosa per le alzate maiolicate, i coppi di carta di colore bianco, rosso e verde, opachi e trasparenti ed illuminati all’interno da piccole lucerne in terracotta riempite di olio. La collocazione delle fiammelle colorate per la Scala Illuminata di Caltagirone oggi invece è affidata ai componenti della famiglia Russo, che da generazioni preparano rigorosamente a mano centinaia di coppi contenenti la lumera (recipiente di terracotta) riempita di olio e con uno stoppino, per poi disporli sui gradini secondo alcuni disegni ispirati a temi riguardanti la città e il Santo Patrono. Sul far della sera, all’ora stabilita, i coppi colorati vengono accesi lasciando meravigliati tutti i presenti.

Dove Dormire a Caltagirone

Al Centro Storico


https://www.booking.com

Situato a Caltagirone, Al Centro Storico offre sistemazioni con balcone e connessione WiFi gratuita.

B&B iMori


https://www.booking.com
Situato a Caltagirone, il B&B imori offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita.

B&B Attico Taranto


https://www.booking.com
Tutte climatizzate, le sistemazioni sono dotate di balcone, TV a schermo piatto e bagno privato con bidet e accappatoi. Presso il bed & breakfast vi attende la colazione a buffet o all’italiana tutte le mattine.

Prenota un’esperienza a Caltagirone

Mercoledì 24 luglio, la Scala illuminata viene realizzata con l’impiego di 3750 coppi bianchi, rossi, verdi e azzurri, su disegno di Giuseppe Ales e rappresenta l’aquila, stemma della città, con nella parte sottostante la data 1954–2024, che ricorda i 70 anni dalla posa dei gradini in pietra lavica e delle alzate in maiolica, queste ultime ad opera dell’Istituto d’arte su disegni di Antonino Ragona. Alla base un ornato floreale, in alto un vaso tipico della tradizione ceramica di Caltagirone. Giovedì 25 luglio, in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di San Giacomo, la Scala illuminata, realizzata su disegno di Antonino Navanzino, raffigurerà nel corpo centrale l’iconografia della statuaria plastica di San Giacomo Pellegrino come omaggio ai figurinai dell’800 calatino. Nella parte superiore l’araldica della Basilica del Santo, in quella inferiore l’araldica della città. Il disegno comporta l’utilizzo di 3765 coppi (bianchi, rossi, verdi e azzurri). La Scala di Santa Maria del Monte si illumina anche la sera del 14-15 agosto, in occasione della festa in onore di Maria Santissima del Ponte.

© Riproduzione riservata

 

Translate »
error: Contenuto Riservato.