La Scala Infiorata – Caltagirone

Ogni anno a maggio la scala di Santa Maria del Monte di Caltagirone si veste di fiori in onore della Madonna di Conadomini. I suoi 142 gradini sono resi ancor più belli da un grandioso disegno, ogni anno diverso, un lungo tappeto realizzato con migliaia di piante e fiori, che danno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.

La Scala Infiorata di Caltagirone

La scalinata, monumento emblematico della città che diede i natali a Don Luigi Sturzo, venne realizzata nel 1606 per collegare la città vecchia alla parte nuova. E’ lunga oltre 130 metri e si caratterizza per le sue alzate abbellite con formelle di maiolica policroma, realizzate dai ceramisti locali, e le pedate in pietra lavica. Ad ammirare questo meraviglioso monumento che a maggio si profuma con l’Infiorata, giungono ogni anno numerosi turisti.

Dove Dormire a Caltagirone

Al Centro Storico


https://www.booking.com

Situato a Caltagirone, Al Centro Storico offre sistemazioni con balcone e connessione WiFi gratuita.

B&B iMori


https://www.booking.com
Situato a Caltagirone, il B&B imori offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita.

B&B Attico Taranto


https://www.booking.com
Tutte climatizzate, le sistemazioni sono dotate di balcone, TV a schermo piatto e bagno privato con bidet e accappatoi. Presso il bed & breakfast vi attende la colazione a buffet o all’italiana tutte le mattine.

Prenota un’esperienza a Caltagirone

La Scala Infiorata di Caltagirone è in un tripudio di profumi e di colori, un omaggio che i calatini fanno alla Madonna di Conadomini, compatrona della città, nei giorni in cui si svolgono le sue celebrazioni. La Scala Infiorata 2023 è stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune, e sarà visibile sino ai primi di giugno. Il disegno di quest’anno, realizzato dal prof. Antonino Navanzino, riporta il tema della corona con Monogramma Mariano e le due date 1913 e 2023. A curarlo è stata l’associazione “Genius Loci”, presieduta dall’arch. Luigi Falcone. Il titolo è “Regina gratissimae urbis ed pax in terra” ed è legato al 110esimo anniversario dell’incoronazione solenne della Madonna di Conadomini voluta nel 1913 dal prosindaco Luigi Sturzo.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Primavera di Caltagirone

Translate »
error: Contenuto Riservato.