La Scala Infiorata – Caltagirone

Ogni anno a maggio la scala di Santa Maria del Monte di Caltagirone si veste di fiori in onore della Madonna di Conadomini. I suoi 142 gradini sono resi ancor più belli da un grandioso disegno, ogni anno diverso, un lungo tappeto realizzato con migliaia di piante e fiori, che danno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.

La Scala Infiorata di Caltagirone

La scalinata, monumento emblematico della città che diede i natali a Don Luigi Sturzo, venne realizzata nel 1606 per collegare la città vecchia alla parte nuova. E’ lunga oltre 130 metri e si caratterizza per le sue alzate abbellite con formelle di maiolica policroma, realizzate dai ceramisti locali, e le pedate in pietra lavica. Ad ammirare questo meraviglioso monumento che a maggio si profuma con l’Infiorata, giungono ogni anno numerosi turisti. La Scala Infiorata di Caltagirone è in un tripudio di profumi e di colori, un omaggio che i calatini fanno alla Madonna di Conadomini, compatrona della città, nei giorni in cui si svolgono le sue celebrazioni.

© Riproduzione riservata

Dormire a Caltagirone
Bed and Breakfast Caltagirone
Booking.com



N.B. Scala Infiorata Caltagirone 2022 – E’ stata allestita dal personale del Servizio Verde pubblico e sarà visibile sino a domenica 12 giugno la “Scala Infiorata 2022”, giunta alla sua 33esima edizione dato che fu ideata nel 1989 dal compianto architetto e assessore Giovanni Falcone.  Il disegno di quest’anno, realizzato dal dipendente comunale Marco De Caro, in linea col titolo dell’evento (“Rosa mistica: 450 anni di devozione mariana”), rappresenta delle rose rosse con l’indicazione del 2022, che coincide con l’Anno giubilare mariano in corso di celebrazione. Più volte, nei secoli, Caltagirone ha espresso in maniera solenne la propria devozione a Maria, a partire dal 1644, con la proclamazione di Maria Santissima di Conadomini a compatrona della città, confermata nel 1913 con la Sua incoronazione.

Event Details
  • Start Date
    7 Maggio 2022 00:00
  • End Date
    12 Giugno 2022 00:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.