Settimana Federiciana – Enna

Ad Enna si rinnova l’appuntamento con la Settimana Federiciana con in programma numerosi eventi e spettacoli. La manifestazione coinvolgerà come ogni anno tutti i quartieri della città e i siti ricchi di storia, come il Castello di Lombardia e la Torre di Federico con rievocazioni storiche e degustazioni di antichi sapori. Attraverso tornei di giochi medievali si decreterà il quartiere vincitore con l’assegnazione del Palio. Si respirerà dunque l’epoca medievale nella manifestazione promossa tutti gli anni dalla Casa d’Europa nata nel 2007 per mantenere vivo il ricordo dello “stupor mundi” (meraviglia del mondo), come fu definito il grande imperatore Svevo.

Dormire a Enna

La Casa del Poeta


https://www.booking.com
Dotata di una piscina all’aperto circondata da uliveti, La Casa del Poeta offre camere moderne con connessione Wi-Fi gratuita. Questo hotel di design si trova a 10 minuti a piedi dal villaggio di Pergusa e dal suo lago.

B&B A Casa dei Nonni


https://www.booking.com
Interamente coperto dal WiFi gratuito, il B&B A Casa dei Nonni sorge nella città di Enna. Ogni mattina vi attende la colazione self-service nella sala apposita, dove troverete una macchina da caffè e un bollitore.

Locanda Susuiusu


https://www.booking.com
Situata a Enna, la Locanda Susuiusu offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita.

Prenota un’esperienza ad Enna e dintorni

La Settimana Federiciana di Enna

Durante le giornate della Settimana Federiciana di Enna si potrà prendere parte alla rievocazione storica dell’arrivo di Federico II in città con il corteo che muoverà dalla Porta di Janniscuro, l’unica rimasta delle sei che un tempo erano poste a difesa della città medievale di Castrogiovanni, l’antica Enna, mentre per le vie del centro sfileranno i personaggi della corte e i cavalieri. La Settimana Federiciana è in programma dal 6 al 12 maggio. Sarà allestito il Mercato dei Crociati e i visitatori potranno godere di un torneo di tiro con l’arco, degustare sapori antichi, assistere a esibizioni letterarie e musicali e molto altro ancora. Il Palio Federico II e il Gran Corteo Storico, con la corte di Federico II, il Castellano Riccardus de Trentenaria e i gruppi storici di Sicilia, sono in programma il 6 e 7 luglio 2024.

© Riproduzione riservata

Programma 2024 Settimana Federiciana di Enna

Translate »
error: Contenuto Riservato.