Settimana Santa – Militello Rosmarino

La Settimana Santa a Militello Rosmarino ha inizio con la tradizionale benedizione delle palme e culmina con la processione di Gesù risorto la domenica di Pasqua. Tra i momenti più suggestivi della Pasqua a Militello Rosmarino vi sono la processione del Venerdì Santo di Gesù nell’Urna e del SS. Crocifisso e dell’Addolorata accompagnati dai Giudei e dalle Maddalene.

Prodotti tipici

Dove Dormire vicino a Militello Rosmarino

La Collina dei Nebrodi


https://www.booking.com
Situata a San Marco d’Alunzio, La Collina dei Nebrodi è una villa indipendente dotata di una vista sul mare e di connessione WiFi gratuita.

Duca d’Aosta Terrace & Infinity Pool


https://www.booking.com
Located in Acquedolci, Duca d’Aosta Terrace & Infinity Pool provides accommodation with a seasonal outdoor swimming pool, free WiFi, a 24-hour front desk, and an ATM.

Giardino Di Sicilia


https://www.booking.com
Dotato di sistemazioni rustiche in bungalow indipendenti, il Giardino Di Sicilia vi propone un tranquillo soggiorno nella campagna siciliana, a pochi chilometri da Militello Rosmarino. La connessione Wi-Fi è gratuita nelle aree comuni.

Prenota un’esperienza vicino a Militello Rosmarino

La Settimana Santa a Militello Rosmarino

La Settimana Santa a Militello Rosmarino è una tradizione che si ripete da tempo immemore e tutti gli anni è vissuta con grande intensità. Le celebrazioni hanno inizio la Domenica con le Palme e si caratterizzano per i riti del Venerdì Santo, giorno in cui per le vie del paese si snoda la processione dell’urna con il simulacro di Gesù morto e nelle chiese ha luogo la tradizionale visita agli altari. La processione antelucana si svolge all’alba del venerdì Santo ed è un evento che si tramanda da secoli. I fedeli accompagnano in processione l’Urna del Cristo lungo l’antico itinerario anulare e facendo tappa nelle chiese di Militello, tra litanie e canti penitenziali e il passo cadenzato dei portatori che procedono due passi in avanti e uno indietro, in segno di penitenza e perdono. Nel pomeriggio le Maddalene si incamminano per raggiungere la chiesa Madre e dare inizio alle celebrazioni del Venerdì Santo. E’ questa la suggestiva processione delle Maddalene, donne nubili ammantate di nero e non riconoscibili in volto, che recano sul capo una corona di spine e stringono sul petto un crocifisso posizionato vicino al viso. Segue la processione dell’Addolorata e dell’imponente simulacro del Cristo morente portato da otto Giudei con indosso una tunica blu scuro e accompagnato dalle Maddalene penitenti, posizionate agli angoli della vara che reggono la croce a mezzo di apposite funi. La tradizione vuole che i giudei sin dal mattino devono osservare un rigido digiuno che termineanno a fine processione nella chiesa del Crocifisso con un biscotto al lievito e un bicchiere di vino.

La processione del SS. Crocifisso e dell’Addolorata è seguita dalla banda con i tamburi che rullano a lutto e dal portatore di un gonfalone che ritrae il cuore di Gesù trafitto da sette spade. La Domenica di Pasqua a Militello Rosmarino è allietata dal suono delle campane a festa che annuncia la solenne processione di Gesù Risorto che attaverserà le vie del centro, proseguirà verso la contrada San Piero per poi far ritorno in paese. I festeggiamenti della Settimana Santa a Militello Rosmarino si concluderanno la sera in piazza con la luminaria pirotecnica e gli immancabili giochi d’artificio.

© Riproduzione riservata

Programma Settimana Santa 2024 di Militello Rosmarino

Translate »
error: Contenuto Riservato.