Sfilata Storica dei Re Magi di Aci Platani

La Sfilata Storica dei Re Magi di Aci Platani è una delle più importanti manifestazioni che si svolgono nel periodo di Natale in tutto il territorio acese. Ha luogo il 6 gennaio di ogni anno, giorno in cui la Chiesa celebra l’Epifania del Signore.

La Sfilata Storica dei Re Magi di Aci Platani

Il giorno dell’Epifania ad Aci Platani va in scena la sfilata storica dei Re Magi a caivallo che vede la partecipazione di innumerevoli persone e rappresenta da sempre un momento di aggregazione per tutta la piccola comunità platanese. Aci Platani, frazione di Acireale, è conosciuta anche per questa caratteristica manifestazione, giunta quest’anno alla XXX edizione, che nei giorni di festa anima le vie del centro abitato con il corteo in costume d’epoca dei personaggi biblici che mettono in scena la “Storia della Salvezza” con le tappe più significative della venuta del Messia, fino all’adorazione dei Magi.

Dove Dormire ad Acireale

Riflessi Acireale Palace Suites


https://www.booking.com
Situato ad Acireale, a 2,6 km dalla Spiaggia di Santa Tecla, il Riflessi Acireale Palace Suites offre un banco escursioni e camere climatizzate con WiFi gratuito.

Grande Albergo Maugeri


https://www.booking.com
Situato nel centro storico di Acireale, a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale della città, il Grande Albergo Maugeri offre camere spaziose e climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV LCD.

Residenza Cavour


https://www.booking.com

Interamente coperta dalla connessione WiFi gratuita, la Residenza Cavour sorge ad Acireale, a 14 km da Catania.

La sfilata dell’Epifania di Aciplatani ha da sempre costituito un momento di aggregazione per tutta la comunità che con grande fervore nei giorni che precedono la manifestazione si mette alla ricerca di addobbi, oggetti e qualsiasi altro dettaglio, che possa renderla ancora più bella. Nata alla fine degli anni Ottanta, grazie all’Associazione Culturale Mons. A. Calabretta, è organizzata dalla comunità parrocchiale Santa Maria del Monte Carmelo con il patrocinio del Comune di Acireale. In particolare, quest’anno della sua organizzazione si occuperanno i giovani della comunità.
Il momento più significativo della sfilata storica è rappresentato dall’arrivo dei Re Magi a cavallo. Il corteo dei figuranti in costume d’epoca si muoverà come di consueto la mattina, raggiungerà la chiesetta della Pietà per poi ridiscendere lungo la via Vittorio Emanuele III e giungere in Piazza IV Settembre dove sarà rappresentata la “Storia della salvezza” ed è previsto l’arrivo dei Re Magi a cavallo con i loro omaggi tradizionali da portare in dono a Gesù Bambino.

Prenota il tuo Tour nei dintorni

 

© Riproduzione riservata

N.B. La sfilata storica di Aci Platani è stata rinviata al prossimo anno.

Translate »
error: Contenuto Riservato.