Sicilia a Dicembre: dove andare

La Sicilia è una delle regioni più belle e più amate d’Italia, nonché una delle mete più ambite e più gettonate tra chi vuole passare una vacanza all’insegna dell’arte, della cultura, della storia e di paesaggi naturali mozzafiato. In una regione così tanto ricca di bellezza e che offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per passare una vacanza splendida non esiste assolutamente una stagione migliore di un’altra per visitarla: c’è chi pensa che l’unica stagione dell’anno adatta a visitare la Sicilia sia l’estate, così da potersi godere a pieno il mare e le temperature altissime, ma questo ragionamento non potrebbe essere più sbagliato. Questa magica regione ha così tanto da offrire da essere splendida in tutte le stagioni dell’anno, soprattutto in inverno. Per chi non ama particolarmente le temperature troppo basse, la Sicilia a dicembre è la scelta perfetta per passare una vacanza invernale con temperature moderate e col cielo sempre sereno, senza preoccuparsi di avere troppo freddo o di trovare brutto tempo. Queste temperature sono infatti ideali per chi vuole visitare i centri storici delle meravigliose città siciliane, o fare una passeggiata in uno dei tanti parchi archeologici senza camminare per ore sotto il sole cocente, come succede invece in estate. Se invece vogliamo rimanere sulla classica vacanza invernale, potremo recarci in montagna e sciare in mezzo a paesaggi mozzafiato.

Viaggio in Sicilia a Dicembre

Come già detto, le opzioni per un piacevole viaggio in Sicilia a dicembre sono veramente tante. Tutte le città siciliane sono meravigliose, ricche di arte e storia e perfette per essere visitate in tutte le stagioni. In inverno, riusciremo a goderci particolarmente i centri storici, i siti archeologici e le decine di templi greci antichi senza dover passeggiare per ore sotto il sole e soffrire il caldo. Da non perdere assolutamente le città di Agrigento, Siracusa (con la sua meravigliosa isola di Ortigia), Palermo ed Enna. Per una passeggiata immersi nella storia invece, potremo visitare l’antichissima Valle dei Templi e camminare tra i perfetti templi greci ancora intatti, visitare la necropoli, le tombe e il bellissimo museo presente all’interno del parco. Un altro parco archeologico assolutamente da non perdere, è quello di Selinunte, anch’esso ricco di templi antichi in perfetto stato ed ettari ed ettari di paesaggio selvaggio circondato dal mare.



Booking.com

Tour di Sicilia a Dicembre

Per una vacanza invernale coi fiocchi invece, non potremo assolutamente perderci i meravigliosi borghi siciliani di montagna, ognuno di essi inserito in un paesaggio magnifico e con viste mozzafiato sul mar Mediterraneo. Il tour di Sicilia a Dicembre dovrà per forza cominciare dai suoi borghi più belli di fattura medievale e con tanto di castello, come quello di Erice situato a 750 metri dal quale potremo ammirare il miglior tramonto della nostra vita. Molto famosi e super caratteristici, anche i borghi di Petralia Soprana e Sottana, Caccamo, Castelbuono e Montalbano Elicona, nei quali potremo goderci una perfetta atmosfera invernale. E se visitiamo la Sicilia in Dicembre, non potremo assolutamente perderci la meraviglia delle città e dei borghi con le decorazioni natalizie e passeggiare tre le viuzze antiche godendoci i bellissimi mercatini di natale.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.