Sicilia in Inverno: dove andare e cosa vedere

La Sicilia è un posto rinomato e conosciuto in tutto il mondo per le meraviglie naturali ed i paesaggi che è possibile vedere in estate. Eppure i turisti vengono in questa splendida isola anche nei mesi invernali, pronti a scoprire ciò che offre. La Sicilia in inverno risplende di luce propria: le luci natalizie avvolgono le città di Palermo, Trapani, Catania, i presepi viventi animano i paesini e non manca nemmeno la neve sulle montagne di Piano Battaglia o le Madonie. Se vi state chiedendo in Sicilia in Inverno dove andare, ai più freddolosi non possiamo che consigliare le fonti termali di Alcamo, Segesta, Sclafani e molte altre, con le loro acque calde. Gli amanti degli sport invernali non potranno perdersi le piste da sci sull’Etna, a Linguaglossa. Insomma le attività e le cose da vedere, in Sicilia, non mancano mai, tanto meno in inverno. Per tutti i caravan travelers, ecco un approfondimento per visitare la Sicilia in camper nei mesi invernali.

Sicilia in camper in inverno

La Sicilia, con i suoi paesaggi suggestivi e le spiagge tra le più belle del mediterraneo, attira ogni anno numerosissimi camperisti. Viaggiare in Sicilia in camper in inverno non è più faticoso rispetto al resto dell’anno. Tutte le principali attrazioni dispongono solitamente di un’area di sosta abbastanza vicina, fornita del servizio di carico e scarico, elettricità e tutti i comfort. In alternativa è possibile scegliere tra una grandissima varietà di campeggi, più o meno accessibili a seconda delle necessità. Passare la notte in camper in Sicilia, in inverno, non è illegale da nessuna parte, l’importante è rispettare il divieto di campeggio, evitando di aprire tendoni e piantarsi in maniera stabile. Si può usufruire ad esempio delle molte aree di servizio presenti sull’autostrada Palermo-Catania, ma anche le tratte verso Trapani, Messina e gli altri capoluoghi sono munite di parcheggi ed aree dove pernottare col camper. È consigliato soltanto, soprattutto in vista di viaggi in camper verso mete alte come Piano Battaglia, di assicurarsi delle buoni condizioni del veicolo e delle catene da neve, le quali oltre a essere obbligatorie sono dei veri e propri salvavita.



Booking.com

Cosa fare in Sicilia in inverno con i bambini

Per tutte le famiglie composte da tre o più persone, specialmente chi porta con sé i propri pargoli, l’isola offre tantissimo intrattenimento. Ma cosa fare in Sicilia in inverno con i bambini? In prossimità delle feste natalizie non può mancare la visita ai classici mercatini e alle fiere di natale che si oganizzano in varie località, piene di giostre, giocattoli, cianfrusaglie, musica e dolciumi, in pratica un sogno che si avvera. Portare i propri figli sulla neve è sempre un’esperienza molto suggestiva, ma cosa succede se la neve si trova sulla cima del vulcano attivo più grande d’Europa? Le gite sull’Etna vengono organizzate ogni anno anche per i bambini. Nel territorio sono presenti tantissimi musei adatti ai bambini, nella sola città di Palermo ci sono ad esempio il Museo dei Giocattoli, quello delle Marionette e per i bimbi più coraggiosi le Catacombe dei Cappuccini, con vere mummie e scheletri ben conservati. Le opzioni sono insomma tantissime, seguiteci per rimanere sempre aggiornati sulla Sicilia e gli eventi più importanti sul territorio.

© Riproduzione riservata

Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.