La Spiaggia del Plemmirio di Siracusa è tra le più belle d’Italia e della costa di questa parte dell’isola e prende il nome da un promontorio. Si trova nel tratto di costa della Penisola della Maddalena, denominato Costa Bianca del Plemmirio, delimitato ad est da Capo Murro di Porco e dal suo faro. In questo mare è stata istituita la Riserva marina del Plemmirio ed i fondali sono ricchissimi di flora e fauna. Il mare del Plemmirio è infatti molto apprezzato dagli amanti delle immersioni subacquee.
Plemmirio spiagge dove fare il bagno
La spiaggia del Plemmirio si caratterizza per la presenza di caratteristiche calette con scogli e sabbia, circondate da macchia mediterranea e bagnate da acque azzurre, pulite e trasparenti che assumono sfumature dal verde smeraldo al turchese.
Il Plemmirio è un angolo di paradiso e tra le spiagge di Siracusa più belle. Il paesaggio circostante con le sue grotte, le cavità marine e le rocce che si tuffano nel mare, è tra i più suggestivi della costa siracusana, e regala tramonti unici, tant’è che nel 2017 la spiaggia del Plemmirio è stata inclusa tra le spiagge più belle d’Italia dagli utenti di un motore di ricerca internazionale di viaggi. Le spiagge del Plemmirio sono frequentate da molti bagnanti e turisti. Tutta la zona si trova immersa nel verde e vi sono sentieri da esplorare a piedi o in mountain bike.
Le calette sono raggiungibili da varchi d’ingresso numerati ed indicati da apposita segnaletica, che conducono alle piccole insenature di sabbia e a scogliere. Sul versante Sud, Costa Bianca (sbocco 22, 23, 24 e 25) si caratterizza per la sua scogliera e i fondali rocciosi. La spiaggia Fanusa (sbocco 1) è invece frequentata da tutti coloro che pur non essendo abili a nuotare voglio godere del mare del Plemmirio. E’ completa di area attrezzata dove affittare lettini e ombrelloni, di scivoli per disabili e bagnini. Molto bella è anche la spiaggia del Minareto (sbocco 35) di Punta Castelluccio, nella zona Nord, inserita in una piccola insenatura, tra natura incontaminata e acqua cristallina. La spiaggia del varco 34 di trova a Nord ed è tra le preferite dagli utenti del web.
Plemmirio: come arrivare
Il Plemmirio si trova a circa una quindicina di chilometri da Siracusa. Da qui prendere la SS 115 e poi la SP 58 seguendo la segnaletica per Riserva Naturale del Plemmirio. Sul sito ufficiale della riserva Plemmirio la mappa con tutti i varchi d’ingresso.
© Riproduzione riservata
Spiagge del Plemmirio
• Fanusa
• Coosta Bianca
• Spiaggia Minareto
• Punta Castelluccio
Informazioni aggiuntive
- Ubicazione: Penisola della Maddalena
- Tipo: Scogli