Borgo Bonsignore Agrigento è una località balneare del territorio di Ribera. La sua spiaggia è delimitata dal fiume Magazzolo a ovest e, dalla parte opposta, dalla foce del fiume Platani, ed è situata all’interno di un’area protetta.
Bed and Breaksfat Borgo Bonsignore
Offerte Hotel Ribera
La spiaggia di Borgo Bonsignore a Ribera
Borgo Bonsignore Ribera è conosciuto per la sua meravigliosa spiaggia di sabbia fine e dorata che si distende in un lembo di costa della Riserva naturale della Foce del Fiume Platani. La spiaggia di Borgo Bonsignore è un’oasi naturalistica incastonata in una refrigerante corona di pini d’Aleppo che lambiscono il mare. La spiaggia di Borgo Bonsignore a Ribera offre un panorama incantevole, completato da macchia mediterranea e da dune, dove compaiono bellissimi gigli marini. Il mare è cristallino e trasparente e i fondali poco profondi, nei quali la sabbia molto fine dona all’acqua un colore azzurro intenso dai riflessi cangianti. La spiaggia di Ribera si trova a ridosso di una rigogliosa pineta ed ha mantenuto un fascino incontaminato e selvaggio, accresciuto dalla mancanza di servizi e strutture turistiche. E’ tra le più belle spiagge di Ribera Sicilia e con l’arrivo della stagione estiva diventa meta preferita di bagnanti che cercano un luogo perfetto dove rilassarsi a stretto contatto con la natura. A Borgo Bonsignore la spiaggia è raggiungibile tramite sentieri che si dipanano all’interno della riserva alcuni dei quali sono percorribili anche a cavallo e in bicicletta.
Le spiagge di Ribera: dalla Foce del Fiume Platani a Seccagrande
Il suo splendido arenile sabbioso, che invoglia a piacevoli e lunghe passeggiate, confina ad est con la spiaggia della foce del fiume Platani, a ridosso di Capo Bianco, che si trova inserito in un contesto paesaggistico molto bello. E’ questa la costa di Cattolica Eraclea a due passi dalla zona archeologica custode delle rovine dell’antica colonia greca di Eraclea Minoa. Su questo tratto di litorale domina un’alta falesia di colore bianco a cui fa da contrasto il colore azzurro intenso del mare. Quella tra Capo Bianco e la foce del fiume Platani è una spiaggia naturista.
Le spiagge di Ribera dalla Foce del Fiume Platani a Seccagrande sono una più bella dell’altra. Borgo Bonsignore a ovest confina con il lido Fuggitella e una zona rocciosa nella quale si trova la spiaggia di Pietre Cadute, una piccola insenatura formata da enormi massi venuti giù da un costone d’argilla che danno vita a spiaggette di ghiaia e ciottoli. Da qui, spingendosi avanti, s’incontra la spiaggia di Seccagrande Ribera, che confina con il Capo della Secca ed è famosa anche per il suo bel lungomare alberato che la sera si anima di villeggianti e turisti.
© Riproduzione riservata
Ribera Mare Sicilia
• Spiaggia Borgo Bonsignore
• Foce del Platani spiaggia
• Capo Bianco
• Spiaggia Eraclea Minoa
• Lido Fuggitella
• Spiaggia Pietre Cadute
• Seccagrande
• Spiaggia Piana Grande
Informazioni aggiuntive
- Ubicazione: C.da Borgo Bonsignore
- Tipo: Sabbia