Spiaggia Isola delle Correnti – Portopalo di Capo Passero

La spiaggia Isola delle Correnti è un piccolo angolo di paradiso di sabbia fine e dorata. Fa parte del territorio di Portopalo di Capopassero, borgo marinaro situato nella punta più a Sud della Sicilia.

Bed and breakfast Isola delle Correnti
Dormire Portopalo di Capo Passero

Booking.com

Isola delle Correnti lido

Tra le spiagge più belle della zona sud orientale un posto di rilievo l’occupa la spiaggia Isola delle Correnti. Si tratta di una spiaggia costituita da sabbia finissima e bagnata dal mare cristallino che si trova antistante la piccola isola che si può raggiungere anche a piedi. L’isola delle Correnti è infatti collegata alla terraferma tramite un passaggio in pietra, andato più volte distrutto a causa delle mareggiate. L’isolotto, che è riserva naturale integrale, si trova all’incrocio tra due mari, lo Ionio e il Mediterraneo, che il più delle volte appaiono uno mosso e l’altro calmo, e la zona in cui sorge è esposta alle correnti. Per tale motivo prende il nome di Isola delle Correnti e il mare di questa zona  è meta preferita dagli appassionati di vela e sport acquatici, come il surf e il windsurf. L’isola accoglie la fabbrica di un faro, abitato fino a qualche tempo fa, ed un casolare abbandonato. Attorno solo roccia punteggiata da macchia mediterranea e il mare azzurrissimo che invita a tuffarsi e a immergersi per esplorarne i fondali. L’esistenza di questo posto bellissimo, non è un segreto per nessuno, eppure conserva un suo fascino selvaggio che nessuno riesce a sminuire, neppure i tanti turisti che ogni estate giungono sin qui per visitarlo, portando via l’argilla che poi utilizzano per farsi i fanghi. Presso Isola delle Correnti lido si possono noleggiare lettini e ombrelloni. Possibilità di parcheggio.

Isola delle Correnti come arrivare

Nei pressi della spiaggia di Portopalo di Capo Passero non mancano i lidi, parcheggi dove lasciare comodamente l’auto per raggiungere il mare e diverse strutture ricettive, come bed and breakfast, case vacanza e camping. Isola delle Correnti come arrivare? Per raggiungere questa parte della costa da Portopalo di Capopassero occorre prendere la strada provinciale 8 e seguire le indicazioni per Isola delle Correnti. L’isolotto si raggiunge dalla costa di Portopalo di Capo Passero con una camminata a piedi, facendo attenzione al fondale roccioso e alle correnti e alle onde che potrebbero rendere difficoltosa l’attraversata. Dalla spiaggia delle Correnti si può raggiungere anche la zona rocciosa di Punta Rio e da qui spingersi sino alla meravigliosa spiaggia Carratois che si caratterizza per la sabbia finissima solcata da cordoni di dune, che la gente del posto chiama macconi, e bagnata da un mare limpido e trasparente che digrada dolcemente al largo. Playa Carratois è una spiaggia attrezzata con lidi dove si possono prendere a noleggio lettini e ombrelloni. La spiaggia più vicina al centro abitato di Portopalo di Capo Passero è quella di Scalo Mandrie dalla quale si gode una meravigliosa vista sull’isola di Capo Passero.

© Riproduzione riservata

Portopalo Capo Passero spiagge più belle

• Spiaggia Isola delle Correnti
• Punta Rio
• Spiaggia Carratois
• Scalo Mandrie
• Isola di Capo Passero



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneIsola delle Correnti
  • Tipo:  Sabbiosa
Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.