Vacanze Estate 2020: le mete italiane più richieste

Sapevamo già da tempo che questa sarebbe stata un’estate decisamente diversa dal solito, dove sarebbe andato di moda il turismo di prossimità, tra viaggi brevi e a pochi chilometri da casa, alla scoperta quindi dei luoghi più belli del nostro Paese. Sono stati tantissimi gli italiani che per le loro vacanze estive hanno deciso di rimanere in patria, alla ricerca di una meta non troppo distante da casa, magari su una spiaggia assolata. A farla da padrone sembrano che siano state proprio le regioni che offrono un affaccio sul mare, tra cui la Sicilia e la Puglia, ma anche la Sardegna e la Calabria. Gli italiani che si sono potuti permettere una vacanza per questa Estate 2020, hanno dunque preferito trascorrerla nelle regioni dove il virus ha fatto meno danni. In cima alle preferenze ci sono state anche la montagna e la collina, mentre è andata peggio per la maggior parte delle città d’arte. A Ferragosto poi sono stati in tanti a scegliere una vacanza in uno dei tantissimi borghi di cui è costellato il territorio italiano, da Nord a Sud, senza distinzioni tra centri di montagna, collinari e marittimi.

Ma quali sono state le mete preferite delle vacanze estive 2020?

Stando ad alcuni sondaggi e alle analisi svolte in questi ultimi giorni di agosto, la medaglia d’oro è andata alla Puglia, seguita dalla Toscana e dalla Sicilia. Ma secondo un’indagine condotta da Cna Turismo non è andata male neanche per la Sardegna, la Calabria, la Campania, l’Emilia Romagna, le Marche e la Liguria. Il report annuale dell’istituto Demoskopika sulla reputazione turistica delle regioni italiane, per il quarto anno consecutivo, mette al primo posto il Trentino Alto Adige, come destinazione “più social d’Italia”, preferita dagli italiani soprattutto per quanto riguarda il suo sistema di accoglienza. Ma in questa classifica delle regioni più attraenti per i turisti, la Sicilia si piazza al secondo posto, essendo stata la destinazione più ricercata sul web.

Vacanze Estate 2020: Bonus vacanze

Quest’estate la parola d’ordine è stata “distanziamento sociale”, ed in tanti hanno approfittato di una settimana o un week end di vacanza per godere di località e paesaggi senza nessuno intorno. L’assenza degli stranieri ha pure modificato il panorama delle vacanze in Italia, dove si è preferito spostarsi in famiglia o al massimo con un gruppo ristretto di amici. Il mare è rimasto al primo posto nell’immaginario turistico italiano, e in Sicilia hanno vinto la località San Vito Lo Capo e Favignana che si sono confermate le mete preferite dagli italiani. Questa è stata anche l’Estate del Bonus vacanze, ovvero dell’incentivo economico da spendere se si prenota una vacanza in Italia entro il 2020. Secondo gli ultimi dati, fino ad ora la maggior parte dei bonus è stata utilizzata in Emilia-Romagna, che oltretutto è la regione che vanta il maggior numero di strutture che aderiscono al bonus, seguita dalla Puglia e dalla Toscana. A chi desidera godersi gli ultimi scampoli di agosto con il bonus vacanze tra la Romagna e le Marche, Gabicce si è rivelata una delle mete preferite, soprattutto dalle coppie e dalle famiglie che, in tante, hanno scelto di soggiornare in Hotel a Gabicce Mare, la vera protagonista della stagione turistica 2020 della riviera adriatica.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.