itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

La Sicilia in uno scatto: paesaggi da cartolina In evidenza

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo e la regione più a sud e la più estesa d’Italia. L'isola appare come un variegato e colorato mosaico di paesaggi differenti, dove le montagne si alternano alle pianure, alle coste, ai laghi e ai torrenti e le differenze ambientali e naturali che caratterizzano tutto il territorio sono talmente molteplici che nel giro di pochi chilometri il paesaggio muta completamente aspetto. Si entra così in una realtà estetica diversa dove anche i colori sono sempre diversi a seconda delle ore del giorno, dei mesi e delle stagioni. La Sicilia può contare su oltre mille chilometri di coste, alte e rocciose, frastagliate, basse e sabbiose e litorali variegati che si affacciano sul Mar Tirreno, sul Mar Mediterraneo e sul Mar Ionio, ai quali si aggiungono i fiumi, i laghi, gli arcipelaghi, le isole minori e i vulcani. Per non parlare dell'immenso patrimonio naturalistico della Sicilia, dei suoi parchi, delle tante riserve naturali e delle aree marine protette. La varietà di paesaggi naturali ed urbani rende la Sicilia un territorio ricco di fascino.

Cosa c'è di meglio della fotografia per rappresentare i paesaggi di Sicilia?

Le Saline di Trapani - ©  Fotografo Paolo Ilardi

I paesaggi di Sicilia e la loro straordinaria varietà

La Sicilia è una terra che contiene tanti universi di dimensioni naturalistiche e paesaggistiche tutte da esplorare e che permettono di vivere un’esperienza completa e multiforme. Così ad esempio all'interno del territorio madonita si può passare dalle cime delle sue montagne più belle che sfiorano i duemila metri d'altezza, alle campagne di agrumeti ed oliveti, dai paesaggi dai tratti incontaminati sino alla costa. Paesaggi da cartolina caratterizzano anche la zona occidentale dell'isola: San Vito Lo Capo, Erice, Segesta e Selinunte e poi lo Zingaro, le isole Egadi e le saline di Trapani e Marsala offrono al visitatore paesaggi naturali di rara bellezza.
Il mestiere del fotografo è uno dei più belli e affascinanti che si possa praticare e la fotografia è uno strumento unico per comunicare le emozioni e le suggestioni di un paesaggio. Un'immagine in grado con i suoi contorni di rendere immortali aspetti insoliti dei luoghi, ridisegnando i paesaggi, la natura e l’architettura, dove i colori svelano atmosfere inattese e scorci meravigliosistrong> e dove il fotografo si pone come intermediario, consentendo a chi osserva di godere della ineguagliabile bellezza profusa dal territorio isolano.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito