itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa della Tonnara - Gioiosa Marea

La Festa della Tonnara a San Giorgio di Gioiosa Marea organizzata dall’associazione Vivi San Giorgio per celebrare una delle più antiche tradizioni locali tra cultura, degustazioni e spettacoli.

La festa della Tonnara di San Giorgio 2019

E' una delle manifestazioni più attese di Gioiosa Marea. La festa della Tonnara ha luogo ogni anno nel mese di giugno in memoria di un evento storico importante per la comunità del borgo marinaro di San Giorgio. Il 27 giugno del 1407, Berengario Orioles principe di San Piero Patti, come ricompensa dei servigi offerti alla Corona, ottene in perpetuo dal re Martino il tratto di mare “Sancti Georgii”, che cominciava dal vallone Salik (Saliceto) e si spingeva sino a punta Fetente, per il calo di una tonnara.
La tonnara di San Giorgio è molto più antica. Nel XII secolo risulta tra i beni del monastero dei Benedettini di Patti. All'epoca era infatti esistente la tonnara di Calavà che con molta probabilità era quella di San Giorgio. Per molto tempo la pesca del tonno caratterizzò così l'economia di questo piccolo borgo marinaro. La tonnara di San Giorgio rimase infatti attiva sino agli anni Sessanta. Oggi dell'antica tonnara rimangono l'impianto planimetrico e pochi elementi architettonici.
La festa della Tonnara di San Giorgio, organizzata dall’associazione Vivi San Giorgio, con il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea e la collaborazione della Pro Loco, offre l'occasione ai suoi visitatori per andare alla scoperta dei luoghi di questa preziosa testimonianza di una cultura marinara oramai scomparsa, che per molti secoli fu fonte di lavoro e di sostegno per la comunità sangiorgese. La festa della tonnara di Gioisa Marea ha in programma un interessante percorso itinerante attraverso i luoghi e le barche della tonnara, spettacoli, convegni, una mostra mercato con l'artigianato e i prodotti tipici e naturalmente le degustazioni del tonno e del pescato del Mediterraneo.
La Festa della Tonnara 2019 a Gioiosa Marea è in programma dal 28 al 30 giugno.

© Riproduzione riservata

Dormire a Gioiosa Marea
B&B Gioiosa Marea

Booking.com

Programma 2019 Festa della Tonnara di Gioiosa Marea

Venerdì 28 giugno
Ore 18,00 - Piazza Tonnara
Percorso itinerante attraverso barche e luoghi della Tonnara
Ore 21,00 - Arena
"Gli occhi del mare" spettacolo musico-teatrale scritto da Stefano La Rosa

Sabato 29 giugno
Ore 18,30 - Piazza Tonnara
Convegno sui benefici del pesce azzurro
Ore 20,30 - Area espositiva
Degustazione Pescato del Mediterraneo
Ore 21,30 - Arena
Francesco D'Aleo in concerto

Domenica 30 giugno
Ore 20,30 - Area espositiva
Degustazione di Pasta e Panino con il Tonno
Ore 21,00 - Arena
Spettacolo del Gruppo Black and White

  • Letto 988 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 28 Giugno 2019
    • A: Domenica, 30 Giugno 2019
    • Dove: fraz. San Giorgio - Gioiosa Marea (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito