Capo Calavà – Gioiosa Marea

La spiaggia di Calavà è tra le più belle e conosciute di Gioiosa Marea. Si trova nel tratto di costa compreso tra il Capo Skino e il Capo Calavà, dal quale la spiaggia prende il nome, dove il mare guarda le isole Eolie all’orizzonte.

Offerta Hotel Capo Calavà
Hotel Gioiosa Marea

Booking.com

Capo Calavà Spiaggia

La spiaggia di Capo Calavà è una piccola baia di ghiaia e ciottoli, occupata in gran parte dalle attrezzature di alcuni villaggi turistici e lambita dal mare cristallino di un azzurro molto intenso. Da tutto il litorale è possibile godere di paesaggi spettacolari. La costa è un susseguirsi di piccole baie, calette e rientranze piuttosto riparate e poco frequentate. Lo scenario attorno la spiaggia è incantevole, con il vicino Capo Calavà che si erge per oltre 130 metri di altezza e con le sue pareti verticali si tuffa nel mare, dando forma a diverse grotte. A Capo Calavà spiaggia è fornita di docce, si possono noleggiare sdraio ed ombrelloni o starsene tranquilli nel tratto di arenile libero. Le acque si rendono profonde a pochi metri dalla battigia. Nelle giornate calde estive raggiungono temperature gradevoli che consentono di godere a lungo del mare. I fondali si caratterizzano per la presenza di pietre e sassi e rocce dalle quali tuffarsi. Il mare di Capo Calavà costituisce un paradiso per gli amanti della vela e del windsurf e per chi è appassionato di snorkeling e desidera perlustrarne gli splendidi fondali. Da Capo Calavà si effettuano escursioni sotto costa via mare parecchio suggestive e si ci può spingere sino alle Isole Eolie.

Capo Calavà come arrivare

Nelle vicinanze di Capo Calavà Gioiosa Marea sorgono numerose strutture ricettive, tra hotel, villaggi e bed and breakfast che offrono l’opportunità di trascorrere piacevole vacanze al mare. La spiaggia Calavà è raggiungibile dalla strada statale 113 che corre lungo la costa settentrionale della Sicilia. Basterà seguire le indicazioni che conducono ad un sentiero immerso nella macchia mediterranea. La spiaggia Calavà di Gioiosa Marea è tra quelle più conosciute. Spiagge attrezzate di Gioiosa sono anche la spiaggia del Bue antistante il centro abitato che continua a ovest nella spiaggia Zappardino, al confine con Piraino. Nelle vicinanze di Capo Calavà, nel tratto di costa che si prolunga sino a Marina di Patti, si trova la spiaggia sabbiosa di San Giorgio, il piccolo borgo marinaro che conserva i ruderi di un’antica tonnara tra le più importanti della Sicilia. Il litorale compreso tra Capo d’Orlando e di Capo Calavà e che da qui si spinge sino a Tindari, prende il nome di Costa Saracena e le spiagge si alternano a incantevoli calette, insenature e alte scogliere che si affacciano sulle isole Eolie.

© Riproduzione riservata

Spiagge Gioiosa Marea

• Spiaggia Capo Calavà
• San Giorgio
• Spiaggia del Bue Gioiosa Marea
• Spiaggia Gioiosa Marea
• Spiaggia Zappardino
• Costa Saracena Spiagge



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneCapo Calavà
  • Tipo:  Ghiaia e ciottoli
Translate »
error: Contenuto Riservato.