
Bronte celebra il frutto per eccellenza della sua terra, con la 33esima edizione della Sagra del pistacchio, dedicandogli due interi week end: dal 10 al 12 e dal 17 al 19 ottobre.
Il pistacchio verde di Bronte, nei terreni lavici dell’Etna è sempre cresciuto forte e rigoglioso, producendo frutti prelibati e di qualità, tanto da ottenere la Denominazione d’origine protetta (DOP) e fregiarsi del contrassegno “Presidio Slow Food”.
La Sagra del Pistacchio Bronte
A fare da cornice alla Sagra del Pistacchio di Bronte vi saranno esibizioni di danza, balli, gruppi folkloristici e spettacoli che coinvolgeranno le piazze del paese. Non mancherà la degustazione della torta al pistacchio e per le vie del centro sfileranno la banda musicale, la Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna, sbandieratori, musici, majorettes e carretti siciliani. Divertimento assicurato anche per i più piccoli con l’animazione, la giocoleria, la distribuzone del gelato al pistacchio ed i gonfiabili. In programma tanta musica con gli artisti che si esibiranno sul palco!
La Sagra del Pistacchio di Bronte 2025 è in programma il 10, 11, 12 e 17, 18 e 19 ottobre.
© Riproduzione riservata