
La Festa dei Sapori madoniti d’Autunno a Petralia Sottana è in programma nelle giornate 25, 26 e 27 ottobre. Sarà un lungo weekend all’insegna delle tradizioni e dei prodotti tipici, durante il quale saranno allestiti numerosi stand dove sarà possibile acquistare i prodotti agro-alimentari e artigianali del territorio madonita e siciliano.
La Festa dei Sapori Madoniti di Petralia
Numerose e variegate sono le iniziative in programma durante i giorni della Festa dei Sapori Madoniti di Petralia Sottana. Tra queste, spiccano le degustazioni di ricotta fresca e di prodotti tipici locali, che permetteranno ai visitatori di assaporare le eccellenze gastronomiche delle Madonie. Il programma prevede anche escursioni naturalistiche alla scoperta dei paesaggi montani, spettacoli folkloristici, mostre d’arte e artigianato, oltre a visite guidate nel suggestivo centro storico e nelle antiche chiese del paese, custodi di preziose opere d’arte.
La festa sarà anche un’occasione per immergersi nelle tradizioni e nella cultura locale, grazie alle esibizioni di gruppi folk che rievocano usanze e canti popolari siciliani. Negli stand gastronomici sarà possibile gustare un ampio assortimento di pietanze tipiche, preparate secondo le ricette della tradizione, per un viaggio sensoriale tra i sapori autentici di questo territorio. La Festa dei Sapori Madoniti rappresenta così un evento imperdibile per chi desidera conoscere da vicino le bellezze, la cucina e l’ospitalità calorosa di Petralia Sottana.
© Riproduzione riservata