Festa del Crocifisso – San Marco d’Alunzio

L’ultimo venerdì del mese di marzo, a San Marco d’Alunzio, nel messinese, si festeggia il Santissimo Crocifisso di Aracoeli. Quando in tale data cade il Venerdì Santo, le celebrazioni vengono anticipate al venerdì precedente. Le origini di questa festa, conosciuta anche come la “Festa dei Babbaluti”, risalgono al 1612 e da allora si ripete sempre con lo stesso rituale. I Babbaluti sono fedeli che, per voto, indossano un saio blu con cappuccio e ai piedi portano calze di cotone lavorate a mano, dette ‘i piruna. Sono uomini e donne che, in numero di trentatré, quanti gli anni di Cristo, fanno ingresso nella chiesa dalla porta secondaria, dopo aver baciato per terra, e si collocano sotto la vara con il Crocifisso, una pregevole statua lignea del ‘600, con ai piedi il dipinto della Vergine con il cuore trafitto da sette spade d’argento.

La Festa del Crocifisso di San Marco d’Alunzio

La mattina del giorno della festa del Crocifisso a San Marco d’Alunzio viene celebrata la S. Messa nella Chiesa dell’Aracoeli e subito dopo il SS. Crocifisso viene portato in processione dai Babbaluti che procedono invocando la pietà e la misericordia del Signore, con un flebile lamento:“Signuri, Misericordia, Pietà!”. La processione della Festa del Crocifisso di San Marco d’Alunzio si conclude nella Chiesa dell’Aracoeli, nella quale viene allestito il sapurcu, un monumento sepolcrale adornato con drappi rossi e gialli ed illuminato da centinaia di candele, che rievoca il pretorio di Pilato. Il giorno seguente, si potrà prendere parte alla Messa dedicata alla sofferenza, dopo la quale il Crocifisso viene ricollocato nella sua cappella, da dove sarà deposto l’anno successivo.

© Riproduzione riservata

Prenota a San Marco d’Alunzio
Bed and breakfast San Marco d’Alunzio



Booking.com



N. B. Festa del SS. Crocifisso 2021 – Tutte le funzioni si svolgeranno nella Chiesa dell’ Ara Coeli. La Chiesa potrà contenere un massimo di 90 persone. Le celebrazioni si svolgeranno in ottemperanza alle norme governative per il contenimento dell’emergenza Covid-19.
La Via Crucis e la Santa Messa delle ore 20,00 di Venerdì 26 marzo e la Santa Messa delle ore 11,00 di Sabato 27 marzo si potranno seguire in dretta streaming sulla pagina FB San Marco d’Alunzio. La Santa Messa Solenne e la processione eucaistica saranno trasmesse in diretta su Onda Tv e Bella Sicilia.

Programma 2021 Festa del Crocifisso di San Marco d’Alunzio

Mercoledì 24 marzo
Ore 17,30
S.Messa, Coroncina e Benedizione Eucaristica

Giovedì 25 marzo
Ore 17,30
S.Messa, Coroncina e Benedizione Eucaristica

Venerdì 26 marzo
Ore 8,00
S. Messa
Ore 9,00
S.Messa, Coroncina e Benedizione Eucaristica
Ore 11,00
S. Messa Solenne. Seguirà processione Eucaristica e Benedizione sul sagrato della Chiesa
(Trasmessa in diretta su Onda Tv e Bella Sicilia)
Dalle 13,00 alle 14,00
Chiesa chiusa per sanificazione
Ore 16,00
Via Crucis
(Trasmessa in diretta sulla pagina Facebook)
Ore 18,00
S. Messa
Ore 20,00
S. Messa, Sermone e Benedizione con la reliquia della Croce
(Trasmessa in diretta sulla pagina Facebook)

Sabato 27 marzo
Ore 9,00
S. Messa
Ore 11,00
S.Messa per gli ammalati e saluto a Gesù Crocifisso
(Trasmessa in diretta sulla pagina Facebook)

Event Details
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.