Festa dell’Immacolata – Noto

La Festa dell’Immacolata di Noto, i Sabati dell’Immacolata Concezione, il Solenne Novenario, l’inizio dei festeggiamenti, l’annuncio del giorno di festa, il tradizionale omaggio floreale e la processione per le vie della parte alta e bassa della città barocca.

La Festa dell’Immacolata di Noto

Tutti gli anni a Noto l’8 dicembre si celebra la Madonna Immacolata “Patrona Civitatis” dal lontano 1644. La cittadina si veste a festa e si prepara a vivere ad uno dei momenti importanti per la vita ecclesiale di tutta la comunità. Le celebrazioni coinvolgono la chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, che sorge lungo corso Vittorio Emanuele, la cui realizzazione risale al Settecento e rappresenta uno degli edifici di culto più importanti di Noto.

Dove Dormire a Noto

Guest House Aurispa

https://www.booking.com
Situata a Noto, a 400 metri dalla cattedrale e a 12 km dalla Riserva Naturale di Vendicari, la Guest House Aurispa offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita. L’albergo sorge a circa 36 km dal Castello Eurialo, a 37 km dal Parco Archeologico della Neapolis e a 38 km dal Tempio di Apollo. L’hotel dispone di camere familiari.

Ostello della Gioventù – Il Castello


https://www.booking.com

Situato nel cuore della città barocca di Noto, Il Castello offre colorate camere climatizzate in un antico castello. La struttura vanta una terrazza solarium e un’area salotto in comune.

IUTA Glamping & Farm


https://www.booking.com

Situato a 2,8 km dalla Cattedrale di Noto, l’IUTA Glamping & Farm offre una piscina stagionale all’aperto, un giardino e la connessione WiFi gratuita.

Prenota un’esperienza a Noto

La chiesa, progettata dall’architetto Rosario Gagliardi, uno dei principali esponenti del Barocco siciliano, assieme all’architetto netino Vincenzo Sinatra, si eleva in piazza dell’mmacolata a Noto sopra una scenografica ed elegante scalinata, con l’annesso ex convento dei Frati Minori conventuali. Al suo interno è abbellita con numerose opere d’arte, tra cui la pregevole statua lignea della Vergine Immacolata, che a quanto si racconta fu trovata miracolosamente intatta dal Padre Guardiano Filippo Tortora, fra le macerie dell’omonima chiesa di Noto Antica, andata distrutta in seguito al terremoto dell’11 gennaio 1693. La statua lignea si tova esposta sull’altare maggiore ed è stata realizzata nel 1564 dal sacerdote e scultore netino, Antonino de lo Monachello. La chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata di Noto, l’8 maggio dl 2019 è stata elevata a Santuario Mariano, per decreto vescovile di Mons. Antonio Staglianò.
La festa a Noto è anticipata dai 12 Sabati dell’Immacolata Concezione che hanno inizio a Settembre, subito dopo la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, e preparano la comunità di fedeli alla solennità dell’8 Dicembre, quando la statua dell’Immacolata farà il giro della città, alternandosi di anno in anno, fra la parte bassa e la parte alta. La pia pratica dei 12 Sabati dell’Immacolata Concezione si svolge nel Santuario, con la recita del Rosario e canto dello Stellario dell’Immacolata, la celebrazione della Santa Messa, l’Esposizione del Santissimo Sacramento, la processione Eucaristica “aux flambeaux ” all’interno della chiesa, a cui segue la benedizione con il SS. Sacramento tra i canti mariani. Il giorno di festa è preceduto anche dalle funzioni religose del solenne novenario di preparazione.

Le celebrazioni del giorno dell’Immacolata si aprono con l’omaggio floreale alla statua della Madonna Immacolata, sul sagrato della chiesa, da parte del Vescovo e delle Autorità cittadine e proseguono con il solenne pontificale, durante il quale il sindaco rinnoverà il voto di affidamento della città alla Vergine Immacolata. A mezzogiorno in punto, un festoso scampanio annuncia lo spettacolare e suggestivo omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua dell’Immacolata sul sagrato. Nel pomeriggio, il prezioso simulacro della Beata Vegine Maria Immacolata portato a spalla, esce dalla chiesa e prende il via la processione che la condurrà per le vie del centro, con sosta nei pressi della Cattedrale per il tradizionale spettacolo pirotecnico. Da qui, il corteo processionale si rimette in cammino lungo corso Vittorio Emanuele, per far rientro in chiesa.

A breve pubblicheremo il Programma 2024 della Festa dell’Immacolata di Noto

Translate »
error: Contenuto Riservato.