Festa della Madonna del Romitello – Borgetto

La festa della Madonna del Romitello di Borgetto, i pellegrinaggi al santuario delle comunità parrocchiali, la celebrazione della Messa Solenne e la processione del quadro miracoloso nel paese di Borgetto. La festa di agosto nella ricorrenza dell’anniversario dell’incoronazione della Madonna del Romitello a Regina del Golfo di Castellammare con la celebrazione della Santa Messa e la processione. La tradizione dei Virgineddi.

La Festa di Maria SS. Addolorata del Romitello

La Madonna del Romitello a Borgetto viene celebrata il 10 maggio di ogni anno, giorno in cui il quadro miracoloso dal santuario del Romitello viene condotto in processione sino al paese. Il Santuario del Romitello sorge ad appena 5 chilometri dal cento abitato di Borgetto e fu realizzato dal beato Giuliano Mayali nel 1464, come semplice cappella. Si racconta che il frate scelse questo luogo per ritirarsi in preghiera dopo che gli apparve più volte la Vergine Santissima nella forma della Pietà. Ancora oggi nel santuario si venera il quadro che raffigura la Madonna col Cristo Morto sulle ginocchia, che nel 1896, in seguito ad alcuni fatti straordinari accaduti, venne dichiarata miracolosa dalla Curia di Monreale. Nell’agosto del 1922 la Madonna del Romitello fu incoronata Regina del Golfo di Castellammare. Nei tempi passati i festeggiamenti in onore della Madonna del Romitello venivano organizzati da comitati spontanei, ma nei primi anni del secolo scorso fu istituita la Congregazione sotto il titolo e il Patrocinio di Maria S.S. Addolorata del Romitello.
La festa di Maria SS. del Romitello richiama ogni anno migliaia di pellegrini che giungono sin qui da ogni parte dell’isola per rendere omaggio alla venerata immagine. Le celebrazioni hanno inizio nei primi giorni di maggio con i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali al santuario, dove i fedeli assistono alla santa Messa. Molti raggiungono a piedi il Santuario che la notte che precede la festa rimane aperto per accogliere i devoti. Il 10 maggio le funzioni religiose si susseguono nell’arco di tutta la giornata, dalle prime luci dell’alba e sino alla sera quando, al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 19,00 dal Santuario del Romitello un corteo di fedeli accompagna il quadro della Madonna alle porte di Borgetto e da qui comincia la processione che attraverserà le vie del paese sino alla Chiesa Madre, dove resterà esposto per circa un mese. Un’altra suggestiva processione si svolge la prima domenica di giugno per riaccompagnare la Madonna del Romitello al suo Santuario.
I festeggiamenti si ripetono il 27 agosto, giorno dell’anniversario dell’incoronazione della Madonna del Romitello a Regina del Golfo di Castellammare. Il quadro miracoloso lascia il santuario qualche giorno prima per raggiungere la Chiesa Madre di Borgetto dove, nel tardo pomeriggio del giorno di festa, si svolge la messa Solenne alla presenza delle autorità e delle confraternite e subito dopo si muove la tradizionale processione per le vie del paese.
Nei giorni di festa a Borgetto vengono organizzate manifestazioni ed eventi ed in piazza si gustano i Virgineddi, la pasta con le fave. E’ questa un’antica tradizione che nel passato vedeva coloro che avevano promesso la devozione alla Madonna di Romitello, cuocerli al santuario stesso.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna del Romitello di Borgetto

Translate »
error: Contenuto Riservato.