Festa della Madonna delle Grazie – Alia

La festa della Madonna delle Grazie di Alia si svolge il 2 luglio di ogni anno, è vissuta con grande fede e devozione da tutta la comunità aliese e richiama pure molta gente dai paesi vicini. La festa si protrae per diversi giorni nei quali i momenti religiosi si alternano a quelli folkloristici.

La Festa di Santa Maria delle Grazie di Alia

Il culto mariano per la Madonna delle Grazie Patrona di Alia ha origini antiche poiché ad introdurlo nella piccola comunità madonita fu la baronessa Francesca Cifuentes Celestri, all’epoca della fondazione del paese, ed è legato al Santuario all’interno del quale è custodita la splendida statua della bedda matri di tutti li grazi raffigurata nell’atto di offrire il seno scoperto per allattare il Bambino Gesù.
Le celebrazioni cominciano a fine giugno ma il giorno solenne della festa della Madonna delle Grazie di Alia è il 2 luglio, quando la venerata immagine della Vergine Maria, custodita durante l’anno nel Santuario della Madonna delle Grazie, viene accolta sul sagrato della chiesa dai devoti in festa per poi essere portata in processione per le vie del paese.

Offerta B&B Alia
Dormire ad Alia
Booking.com

La giornata di festa è annunciata di mattino presto dalla tradizionale alborata a cui seguono le celebrazione liturgiche presso il Santuario Santa Maria delle Grazie. La processione ha inizio al termine della celebrazione eucaristica di metà mattina. Il pregevole simulacro della Madonna viene posto sul fercolo e portato in spalla per le vie del paese sia nella zona bassa del paese che in quella alta, accompagnata dai devoti, alcuni anche a piedi scalzi per grazia ricevuta, dalle confraternite e dalle autorità religiose, civili e militari. Le celebrazioni della festa patronale di Alia si concludono con il rientro in chiesa e i fuochi pirotecnici. In serata in piazza si svolge il consueto spettacolo musicale.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna delle Grazie di Alia

Translate »
error: Contenuto Riservato.