Festa della Madonna di Buonriposo – Calascibetta

La Festa della Madonna di Buonriposo a Calascibetta si svolge tra il primo sabato di settembre e il lunedì successivo, giorno in cui si svolge la processione del simulacro. Le origini della festa e la storia del Santuario del Buonriposo. La Sagra della Salsiccia di Calascibetta e il tradizionale Palio dei Berberi.

La Festa di Maria Santissima di Buonriposo

A Calascibetta la festa della Madonna di Buonriposo è molto sentita da tutta la comunità ed anche da chi per lavoro è dovuto migrare all’estero che ne approfitta per far ritorno in città. Le celebrazioni si svolgono nel Santuario che fu edificato sul luogo dove nel XIX secolo fu rinvenuta una roccia con le fattezze della Madonna. Si racconta che furono i lavoratori delle vicine miniere di zolfo a scoprire la roccia e nell’intento di portarla in paese, giunti sul luogo dove oggi sorge il santuario, la roccia raffigurante la Madonna si rese pesantissima, per cui non potè essere spostata. Ed è quì che ogni primo sabato, domenica e lunedì di settembre si onora la Madonna del Buonriposo.
Alla festa della Madonna di Buonriposo è legata l’antica tradizione del Palio dei Berberi, che si fa risalire all’800 d. C. e agli Arabi che all’epoca, per espugnare la roccaforte di Enna, si fermarono nei pressi della fortezza Kalat-Shibet, i quali amavano le giostre e i palii, e con i loro cavalli si lanciavano in corsa tra boschi e fiumi, fino ad arrivare al “chianu a cursa”. Il Palio dei Berberi di Calascibetta è quindi una corsa antichissima che ancora oggi rivive nel “chianu a cursa” e si caratterizza per la sfida tra fantini che cavalcano a pelo, ovvero senza sella, e si inseguono in una estenuante gara mozzafiato. Il premio della corsa dei Berberi è il palio della Madonna.

Dormire a Calascibetta

Bed and Breakfast da Pietro


https://www.booking.com
Dotato di una piscina fuori terra e di un centro fitness, il Bed & Breakfast da Pietro si trova a 1,5 km dal centro di Calascibetta. Offre camere climatizzate e arredate in stile classico e il WiFi gratuito nell’intero edificio.

La Casa di Marika


https://www.booking.com
La casa di Marika si trova a Calascibetta. La struttura dista 3,8 km da Enna e dispone di un parcheggio privato gratuito. L’unità abitativa è dotata di aria condizionata, cucina.

La Casa di Laura


https://www.booking.com
Situata a Calascibetta, in Sicilia, la casa di laura offre un balcone. Il personale della reception sarà lieto di fornirvi informazioni sulla zona. Presso la casa di laura potrete usufruire di una sauna.

Il sabato di buon mattino si svolge il pellegrinaggio alla Madonna di Buonriposo e giunti al santuario viene celebrata la Santa Messa. Il giorno successivo, dopo la celebrazione eucaristica, viene impartita la benedizione al palio e ai cavalli e il lunedì, sul far della sera, il simulacro di Maria SS. di Buonriposo viene condotto in processione nelle strade nei pressi del Santuario.

Prenota un’esperienza vicino Calascibetta

La devozione alla Madonna di Buonriposo per molto tempo fu accompagnata dalla fiera dedicata all’agricoltura e al bestiame, che attirava contadini e mercanti provenienti da ogni parte dell’isola e da questa usanza deriva la folkloristica Sagra della salsiccia di Calascibetta che si svolge nella giornata di sabato assieme allo spettacolo musicale, ed è l’occasione per gustare una delle specialità culinarie del borgo ennese. La domenica pomeriggio è dedicata al Palio dei Berberi, alla Santa Messa e ai Vespri Solenni, ai giochi campestri della tradizione, alla premiazione del Palio e della corsa degli asini e allo spettacolo musicale. I festeggiamenti si concludono il lunedì con la processione pomeridiana ed i fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna di Buonriposo di Calascibetta

Translate »
error: Contenuto Riservato.