Festa della Madonna Raccomandata – Giardini Naxos

La Festa della Madonna Raccomandata Patrona di Giardini Naxos si svolge nel mese di settembre e le sue origini risalgono all’Ottocento, epoca in cui, tra i pescatori del rione Saja, c’era l’usanza di raccomandarsi alla Madonna, prima di intraprendere i viaggi in mare. Il culto per Maria SS. Raccomandata nel territorio era diffuso da tempo, testimoniato dalla presenza nel borgo delli Giardini, antico nome di Giardini Naxos, già nel Settecento di una piccola chiesa dedicata alla Vergine Raccomandata. Quest’ultima fu ingrandita nel XIX secolo e da allora custodisce il simulacro della Madonna Raccomandata, realizzata da Felice Bottiglieri, arrivata a Giardini il martedì di Pasqua del 1853. L’arrivo del simulacro, trasportato da Napoli sopra un veliero dai Fratelli Cacopardo, ancora oggi viene rievocato nell’antico quartiere Saja con un breve tragitto in barca di una piccola statua della Madonna, accolta sul molo dai devoti e dalle autorità civili e religiose, a cui segue la benedizione delle barche e del mare.

La Festa Patronale di Giardini Naxos

I festeggiamenti cominciano ufficialemte nel mese di agosto: giorno 25 viene dato il solenne annuncio dell’inizio delle celebrazioni in onore di Maria SS. Raccomandata. Da quel momento fino al 12 settembre, giorno in cui si celebra la Santa Messa di ringraziamento, in paese è un susseguirsi di preghiere, musiche e celebrazioni dedicate alla Madonna. Si apre infatti la novena di preparazione alla festa e viene allestita la vara che servirà a portare in processione il simulacro della celeste Patrona di Giardini Naxos e Regina della Pace. La mattina della vigilia si potrà assistere alla discesa del simulacro e alla tradizionale offerta dei fiori alla Vergine Raccomandata.

Offerte Hotel Giardini Naxos
Prenota B&B Giardini Naxos

Booking.com

Il giorno della Festa della Madonna Raccomandata di Giardini Naxos è l’8 settembre, quando la pregevole statua lignea, dopo la Solenne celebrazione eucaristica della mattina e l’offerta dei doni da parte dei pescatori, viene portata in processione per le vie del centro, tra le preghiere e la devozione di tutti i giardinesi, al grido di “Evviva Maria”, “Evviva la Gran Signura Maria”. La festa patronale di Giardini Naxos si conclude in serata con il cielo, sopra il porticciolo di Saja, che si illumina con i fuochi pirotecnici. Il giorno successivo si potrà assistere alla salita del simulacro all’altare maggiore della chiesa, dove la statua risiede abitualmente.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa Patronale di Giardini Naxos

Translate »
error: Contenuto Riservato.