Festa della Transumanza – Geraci Siculo

La Festa della Transumanza di Geraci Siculo è una manifestazione che nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spettacolo della migrazione degli armenti dai pascoli di marina a quelli di montagna, con convegni a tema, visite guidate e degustazioni.

Festa della Transumanza Geraci Siculo

A Geraci Siculo torna la Festa della Transumanza, la manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo, con lo scopo di promuovere una delle più antiche e spettacolari pratiche dell’attività pastorale, che nel territorio ancora resiste grazie ai vistiamara. Il pomeriggio di domenica a Geraci Siculo “si sgavìta a muntagna” e sino all’imbrunire, accompagnati dal suono caratteristico dei campanacci, i pastori geracesi attraverso la strada che dall’antico bevaio sale sino al Piano Fiducia, condurranno le mandrie in quota in cerca di pascoli.
A Geraci Siculo la Festa della Transumanza, oltre che portare i visitatori alla riscoperta del territorio madonita e delle sue antiche tradizioni legate al mondo della pastorizia, offre l’opportunità di prendere parte a diversi momenti di convivialità tra cui visite guidate, escursioni naturalistiche e convegni a tema. Alla festa della Transumanza di Geraci saranno organizzate anche visite presso le aziende zootecniche del territorio dove si potrà assistere dal vivo al raduno degli armenti. La Proloco di Geraci Siculo condurrà i visitatori alla scoperta delle chiese e del patrimonio architettonico di uno dei Borghi più belli d’Italia e non mancheranno, la fattoria didattica e le degustazioni dei prodotti tipici locali.
La Festa della Transumanza a Geraci Siculo è in programma il 21 e 22 maggio.

© Riproduzione riservata

Offerta B&B Geraci Siculo
Dormire a Geraci Siculo
Booking.com



Programma 2022 Festa della Transumanza di Geraci Siculo

Translate »
error: Contenuto Riservato.