Festa di San Biagio – Salemi

La Festa di San Biagio di Salemi è molto sentita da tutta la comunità che con grande devozione si prepara all’evento in anticipo. Circa un mese prima della Festa di San Biagio a Salemi, le donne del quartiere arabo denominato “Rabato” iniziano la lavorazione dei caratteristici pani, che verranno benedetti durante la Messa e donati ai fedeli nel giorno dedicato a San Biagio.

La Festa di San Biagio di Salemi

Da qualche anno, a Salemi, giorno 3 febbraio, in occasione della Festa di San Biagio, si svolge un corteo in abiti medievali nelle principali vie del centro storico. Il corteo, partendo dal Castello normanno-svevo e percorrendo le piccole viuzze, giunge nel quartiere arabo del Rabato, dove si trova la Chiesa di San Biagio. Ad attendere il corteo all’interno della chiesa vi sono molti fedeli e il Parroco che dà la sua benedizione.

Offerte Hotel Salemi
Prenota bed and breakfast Salemi

Booking.com

Tra i momenti più suggestivi della festa vi è anche la rievocazione della liberazione della città dall’invasione delle cavallette ad opera del Santo. Alla Festa di San Biagio a Salemi faranno da cornice i laboratori per la preparazione dell’impasto tipico del pane rituale e la manifestazione Legumina con la degustazione di pietanze a base di legumi in onore di San Biagio.

© Riproduzione riservata



N.B. Festa di San Bagio Salemi 2022 – Quest’anno la festa del compatrono di Salemi prevede soltanto le funzioni religiose che si svolgeranno nella Chiesa del SS. Crocifisso.

Programma 2022 della Festa di San Biagio di Salemi

Event Details
  • Start Date
    3 Febbraio 2022 09:30
  • End Date
    3 Febbraio 2022 20:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.