Festa di San Domenico Savio – Scordia

La festa in onore di San Domenico Savio che si svolge a Scordia, si celebra la seconda settimana di luglio, mentre quella liturgica è il 6 maggio. La festa, organizzata dalla parrocchia intitolata al Santo, è stata ripristinata nel 2012 dopo che sembrava una tradizione definitivamente persa, divenendo così per molti scordiensi un appuntamento tradizionale.

La Festa di San Domenico Savio di Scordia

Quest’anno la Festa di San Domenico Savio di Scordia come di consueto animerà il quartiere periferico di Scordia alta, con le celebrazioni religiose che si alterneranno agli spettacoli e alle esibizioni di danza.
Il momento più suggestivo della festa di San Domenico Savio di Scordia è la processione serale del simulacro del Santo e della reliquia che si svolge la domenica sera, dopo la celebrazione della Santa Messa, e si snoda per le vie del paese addobbate con coperte, drappi e bandierine. Il passaggio della processione è anche accolto con fuochi d’artificio. La reliquia, un pezzo di osso del Santo custodito in un reliquiario offerto dal coro polifonico parrocchiale, per l’occasione sarà esposta alla venerazione da parte dei numerosi fedeli.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Domenico di Scordia

Translate »
error: Contenuto Riservato.