Festa di San Giovanni Battista – Falcone

La Festa di San Giovanni Battista di Falcone con la processione per le vie del paese e le celebrazioni religiose. Il programma ricreativo della festa patronale di falcone e la fiera mercato.

La Festa Patronale di Falcone

La festa patronale di Falcone si svolge nel mese di ottobre, l’ultima domenica. Falcone è un paese della provincia di Messina che sorge sulla costa tirrenica e vive di mare e di turismo. Fino alla prima metà dell’Ottocento la comunità di Falcone risiedeva nella frazione di Casino, oggi chiamata Belvedere, dove esisteva una fortezza, e faceva parte del comune di Oliveri, dal quale si rese autonomo nel 1857.
La chiesa principale è intitolata a San Giovanni Battista Patrono di Falcone e sorge al centro del paese. Fu realizzata agli inizi del secolo scorso, quando il paese si distaccò dalla diocesi di Furnari. La chiesa al suo interno custodisce il simulacro di San Giovanni Battista, titolare della parrocchia assieme a Maria Santissima Immacolata, che il giorno della festa viene portato in processione sopra la sua vara, adornata di luci e fiori.
Le celebrazioni in onore del Patrono a Falcone si svolgono il 24 giugno, quando la chiesa cristiana celebra la nascita di San Giovanni Battista. In questo giorno ha luogo la processione serale del simulacro per le vie della cittadina, che si ripeterà anche nel mese di ottobre.
L’ultimo giovedì di ottobre viene allestita la secolare fiera-mercato di Falcone e, la domenica seguente tutta la comunità di Falcone si stringe attorno al suo Patrono. I festeggiamenti sono annunciati la mattina dal tradizionale giro della banda musicale per le strade del paese. La processione comincia a muoversi nel pomeriggio e, al suo rientro in Chiesa Madre, viene celebrata la Santa Messa Solenne.
Le celebrazioni patronali a Falcone sono organizzate dal comitato feste patronali S.Giovanni Battista Falcone con il patrocinio del comune, prendono inizio con il tradizionale triduo di preparazione, e culminano nel fine settimana quando, alle funzioni religiose e alla processione, si affiancano diversi momenti ricreativi che comprendono musica e spettacoli in piazza e gli immancabili fuochi d’artificio sul lungomare.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di San Giovanni di Falcone

Translate »
error: Contenuto Riservato.