Festa di San Giuseppe – Riesi

La festa di San Giuseppe di Riesi è molto sentita da tutta la comunità che al patriarca dedica solenni festeggiamenti due volte l’anno. La festa del 19 marzo a Riesi con la preparazione e la benedizione della tavola di San Giuseppe, il pranzo dei Santi e la distribuzione del pane, e la festa dell’ultima domenica di luglio con la solenne processione, i cortei e l’atto di affidamento della città al Santo.

Festa di San Giuseppe a Riesi

La festa di San Giuseppe a Riesi è una ricorrenza importante per tutta la popolazione e pertanto molto partecipata. I festeggiamenti in onore del patriarca si svolgono nella chiesa di San Giuseppe che si riempie di fedeli a cui, al termine delle celebrazioni, viene distribuito il pane di San Giuseppe benedetto. La chiesa di San Giuseppe di Riesi risale al XIX secolo e fu fatta realizzare ad opera di un privato, Don Rocco Correnti, devoto di San Giuseppe. Al suo interno è custodito il pregevole simulacro in legno massiccio di San Giuseppe che di recente è stato restaurato e riportato agli antichi splendori. La chiesa sorge su un’altura ed è preceduta da una spettacolare scalinata che nei giorni della festa è illuminata dalle candele accese sistemate sugli scalini in modo da formare un disegno.
A Riesi per San Giuseppe è tradizione allestire una grande tavola distribuita su più piani, ornata di pizzi ed imbandita con i prodotti tipici della tradizione, il pane che raffigura la Sacra Famiglia, i dolci, le offerte devozionali dei fedeli, frutta, arance e altre prelibatezze. Sopra l’altare viene collocato il quadro di San Giuseppe. Ai piedi dell’immensa tavola viene allestito l’Artaru dove il giorno festivo, al termine della celebrazione eucaristica, si svolge il tradizionale pranzo dei Santi a cui prendono parte la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino, interpretati da una fanciulla, da un anziano e da un bambino. Le celebrazioni del 19 marzo si concludono nel tardo pomeriggio con la celebrazione della Messa solenne, l’affidamento del Comitato e dei Portatori, la distribuzione dei pani e dei dolci e la fiaccolata.

La festa estiva di San Giuseppe a Riesi

La festa estiva di San Giuseppe a Riesi si svolge l’ultima domenica di luglio ed è annunciata dallo sparo di 19 castagnole e dal rintocco delle campane. Al calar della sera dalla chiesa Madre si muovono le autorità, i membri del comitato dei festeggiamenti e i portatori che, accompagnati dalla banda musicale, si recano presso la chiesa di San Giuseppe da dove, alle 19,30 in punto, esce il pregevole simulacro di San Giuseppe per essere portato in processione alla Chiesa Madre e dopo aver reso omaggio alla Madonna della Catena Patrona di Riesi, viene celebrata la Messa Solenne. Le celebrazioni culminano con la processione di San Giuseppe per le vie cittadine, l’atto di affidamento della città al Santo e l’immancabile spettacolo pirotecnico.

© Riproduzione riservata



Programma 2022 Festa di San Giuseppe di Riesi

Event Details
  • Start Date
    31 Luglio 2022 08:00
  • End Date
    7 Agosto 2022 24:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.