Festa Ellenica – Carlentini

La Festa Ellenica di Carlentini nel Parco Archeologico di Leontinoi farà rivivere una delle più antiche colonie greche di Sicilia, con le visite guidate, le rievocazioni storiche e gli spettacoli teatrali.

La Festa Ellenica di Leontinoi

Per un lungo week end il Parco Archeologico di Leontinoi metterà in mostra il suo patrimonio straordinario, in gran parte ancora da scoprire, e lo farà attraverso una serie di eventi a cui potranno partecipare tutti. La Festa Ellenica di Leontinoi è organizzata dal Circolo Leontinoi e da Insieme per il futuro di Carlentini ed è un’ottima occasione per fare visita a quella che fu un’influente polis della Sicilia greca che secondo Tucidide fu fondata in una località già abitata dai Siculi da coloni greci di Calcide sotto la guida dell’ateniese Teocle. Correva l’anno 729 a.C, i Calcidesi cacciarono gli indigeni e ne grecizzarono il nome. Il Parco di Leontinoi conserva resti di villaggi preistorici, di templi dell’insediamento greco, di ville del 1500, di abitazioni e chiese rupestri, queste ultime considerate tra le più importanti al mondo. L’area dell’agorà si trova in una vallata circondata a sud est dal colle della Metapiccola, a sud ovest dal colle San Mauro e il parco archeologico è accessibile da sud dalla porta siracusana. Leontinoi fu un insediamento importante e dal grande valore storico. Gli scavi condotti di recente hanno portato alla luce le fondazioni di un tempio greco, la cui lunghezza sembra essere di oltre dieci metri, e i resti del Castello nuovo, la residenza voluta da Federico II. Ma i monumenti da scoprire sono ancora tanti. I reperti provenienti dagli scavi si trovano esposti nel Museo Archeologico di Lentini.

La Festa Ellenica di Carlentini

La Festa Ellenica di Carlentini al Parco Archeologico sarà inaugurata all’ex Convento del Carmine con un simposio dove esperti e divulgatori parleranno di quella che era la società greca in Sicilia e si concluderà nella giornata di domenica. Non mancheranno le visite guidate nel Parco, le rievocazioni storiche con i figuranti in costume d’epoca, gli spettacoli teatrali e i pranzi greci con ancelle e opliti. Il Parco è apeto a tutti e non occorrono prenotazioni. Ingresso libero!

© Riproduzione riservata



Programma 2022 Festa Ellenica di Carlentini

Event Details
  • Start Date
    12 Maggio 2022 18:00
  • End Date
    15 Maggio 2022 22:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.